Oggi ho pensato di scrivere qualcosa di (spero) utile per tutti coloro che hanno deciso di viaggiare con cane o gatto al seguito per la prima volta. È da quando ho 13 anni che vivo con gli animali: a casa dei miei mi accolgono festosi una cagnetta e un gattone. Non ho mai viaggiato con loro, perché fondamentalmente sono legatissimi a mia madre, la quale non si schioda da casa. Eppure tanti miei amici e parenti lo fanno anche spesso, quindi ho pensato di fare loro qualche domanda, prendere appunti e scrivere qualcosa al riguardo. Magari per me sarà utile in futuro e mi auguro che possa esserlo anche per te.
Organizzare un viaggio con animali
Viaggiare con cane o con gatto: l’importante è partire informati
Viaggiare porta sempre una grande emozione e questo vale anche quando si affronta un viaggio con il proprio animale domestico. E chi è amante degli animali sa bene quanto possa diventare intenso un viaggio con tale compagnia! Ecco perché è necessario organizzarsi nella maniera corretta. Forse a molti viaggiatori questo sembra un compito quasi impossibile, sicuramente stressante e con tanti punti interrogativi. Posso però assicurarti che seguendo i giusti consigli riuscirai ad organizzare un perfetto viaggio con cane o con gatto oltreoceano addirittura!
I documenti per viaggiare con animali
I documenti per un viaggio oltreoceano non servono solo a te, ma anche al tuo animale domestico. In primo luogo assicurati di avere a disposizione il suo libretto delle vaccinazioni: anche se non si parla di un documento con valenza legale, in certi paesi è indispensabile, in quanto viene richiesto di esibirlo in dogana. Un secondo documento davvero importante è il passaporto europeo per animali, obbligatorio e necessario per viaggiare con il proprio cane o gatto entro i confini europei. Se stai andando oltreoceano, però, potrebbe non essere sufficiente. Ti consiglio di portare i documenti con te anche se ti stai solo spostando in Italia, perché non puoi mai sapere se non possa accadere di doverli esibire a qualche ufficiale particolarmente scrupoloso. Per i viaggi oltreoceano, è saggio contattare l’ambasciata del paese che hai scelto come destinazione e chiedere quali sono i documenti necessari, così da fugare ogni dubbio.
Preparare il cucciolo al trasporto
Il viaggio in sé è impegnativo e causa di stress non solo per te, ma anche per il tuo cane o gatto. I gatti, in particolar modo, sono estremamente sensibili ai cambiamenti. Ciò non vuol dire che i cani, di solito più tranquilli, non possano dare cenni di nervosismo e, addirittura, grande timore. Per tale motivo, in caso di viaggi molto lunghi, la soluzione migliore è affidarsi ad agenzie specializzate nel trasporto di animali che li possano portare ovunque.
È inoltre consigliabile prepararlo per il trasporto aiutandolo a gestire l’ansia quando starà da solo e dotarsi, tra l’altro, dei giusti accessori di viaggio. Nel primo caso ti suggerisco di farlo rilassare prima della partenza giocando insieme a lui, così da metterlo in una situazione mentale più serena. Nel secondo caso, invece, non dovresti mai e poi mai rinunciare ad un trasportino certificato.
Se possiedi un cucciolo, è addirittura consigliato di usare il trasportino sin da un paio di settimane prima della partenza come cuccia, così da far capire al cucciolo che è un luogo sicuro. Ciò può valere anche con animali più adulti. Ti assicuro che è una valida strategia, che ho personalmente testato con il gatto per trasportarlo dal veterinario senza causare danni e feriti!
Alla ricerca di un hotel pet-friendly per la permanenza
Naturalmente dovrai trovare una struttura pet-friendly che possa accogliere al meglio anche il tuo animale. Di solito questi hotel posseggono delle cucce in camera e una serie di servizi tagliati su misura per loro. È chiaro che ti conviene informarti prima della partenza e prenotare solo dopo aver controllato tutto questo. Poi, il mio suggerimento è di selezionare una meta per il viaggio anch’essa amica degli animali. Accertati prima che sia consentito l’accesso agli animali domestici in musei, siti archeologici e varie attrazioni, in modo da non ritrovarti colto alla sprovvista di fronte a un divieto.
Grazie a questi consigli, spero che riuscirai ad organizzare un perfetto viaggio con cane o gatto al tuo seguito, senza alcuna difficoltà di sorta, divertente per te e anche per loro. A presto,
Bruna