Lione, Nizza e Strasburgo: 3 belle città europee (e francesi!) da visitare in primavera.
Secondo me la primavera è il periodo migliore per visitare l’Europa: le temperature non sono troppo basse, spesso c’è anche un po’ di piacevole sole. Ci sono tante belle città europee da visitare tra aprile e giugno, ma oggi desidero focalizzarmi sulla Francia. Ti porto con me a Lione, Nizza e Strasburgo!
Francia: le città da visitare in primavera
- Città europee da visitare in primavera: Lione
- Nizza: mare turchese e profumo di biscotti
- Strasburgo: un tesoro dell’Alsazia
Città europee da visitare in primavera: Lione
Lione è una città del sud della Francia, della regione Rodano-Alpi, zona molto frequentata d’inverno dagli amanti dello sci. L’ho visitata a dicembre e devo dire che è stata una piacevole scoperta: ne sapevo poco e niente. In questa breve guida di Lione sono raccolte le mie impressioni, ma anche quelle di altri blogger che l’hanno visitata. Noi non siamo stati molto fortunati: nei giorni di Capodanno il cielo è sempre stato grigio e nuvoloso. È una città poco conosciuta rispetto ad altri centri della Francia, ma ti garantisco che le cose da vedere a Lione sono davvero tante. Soprattutto, è decisamente una meta di viaggio più godibile in primavera, quando anche il Parco della Tete d’Or è una meraviglia.
Con il mite clima primaverile, anche il panorama da ammirare dalla bella basilica di Fourvière è senza ombra di dubbio più suggestivo.
Nizza: mare turchese e profumo di biscotti
Forse pensi che valga la pena visitare Nizza in estate. Il mare è così invitante, con quel suo colore turchese così intenso da sembrare finto. Già, ma è molto meno invitante la folla di gente che si accalca sulle spiagge! Nizza è una delle principali città della Provenza e della Costa Azzurra: pensa a quanti francesi – ma anche italiani! – si fionderanno in città per prendere il sole e fare il bagno.
La preferisco in primavera, quando gli alberi sono in fiore, per le strade del centro storico si sente il profumo dei biscotti croccanti, prodotti artigianalmente, e la temperatura gradevole permette comunque di stare in spiaggia, riempiendosi gli occhi di blu e scompigliandosi i capelli nella brezza marina. Direi che non è male il programma, no?
Strasburgo: un tesoro dell’Alsazia
Devo premettere che sono stata a Strasburgo ormai tanti anni fa: ero in terza media, in gita scolastica. Molti conoscono Strasburgo perché è sede del Parlamento Europeo, ma soprattutto perché è uno di quei deliziosi centri dell’Alsazia tutto tetti spioventi e fiori colori che spuntano dai balconcini.
Volendo la si può raggiungere con il treno, in poche ore, anche da Stoccarda e altre località minori del land tedesco, come Heidelberg o Tübingen. Ricordo che mi colpirono tantissimo la cattedrale e quella meraviglia di orologio astronomico in essa custoditi. Mi piacerebbe tanto tornare in Alsazia in primavera, per passeggiare tranquillamente al sole e sorseggiare un po’ di vino francese, seduta al tavolino di un bar.
Ecco, queste per me sono 3 città francesi da visitare in primavera. Tu ci sei stato? Dove consigli di andare? A presto,
Bruna Athena
Strasburgo, l’Alsazia mi attirano da tempo … bell’articolo!
Grazie! L’Alsazia ha tante località graziose assai ^_^
Bellissima Nizza e tanti bei ricordi!
Strasburgo nonostante tutti mi dicessero che è molto bella non mi è proprio piaciuta. Credo sia stato dettato dal fatto che era il primo dell’anno – tutto chiuso e neanche un’anima + tanto freddo (e i mercatini di Natale avevano già sbaraccato)..forse dovrei dargli una seconda chance!
Di Lione ho purtroppo visto solo l’aeroporto invece, terrò presente il consiglio!
Nooo sei stato sfortunato con Strasburgo! Ritenta e fai un giro anche a Lione, ha molte cose interessanti. Ciao!