Home » Comunicazione Digitale » Blogging » Non riesci a scrivere? Chiudi tutto e vai a correre

Non riesci a scrivere? Chiudi tutto e vai a correre

come superare blocco di scrittura

Quando scrivere diventa un peso o fonte d’ansia, prenditi una pausa. Dedicati ad altre attività: tornerai più carico di prima.

Ti capita mai di scrivere con grande fatica? Di sentire che sei obbligato a farlo? A volte succede che tu abbia tanto da scrivere, ma non riesci a dare forma ai tuoi pensieri. Frustrante, vero? Chi si dedica con costanza alla parola scritta prima o poi deve affrontare il grande disagio di trovarsi davanti alla pagina bianca e non sapere esattamente cosa fare. Il vuoto cosmico, hai presente?

La paura della pagina vuota

Bisogna combattere l’horror vacui! Leggi, parla con qualcuno, chiudi tutto e lascia perdere! Quando il momento di “crisi” sarà passato, ti renderai conto che non era nulla di grave o di anormale. Se ami scrivere, pensa a queste occasioni come alle tensioni che si creano tra innamorati. Chiunque sia stato innamorato, chiunque abbia fatto coppia, prima o poi ha vissuto momenti di tensione, quasi indefinibili. Non c’entra il sentimento, perché anche quello più profondo non è in grado di evitare naturali scontri. Le persone che si amano cercano compromessi e soluzioni, con consapevolezza. Ora, bisogna che tu sia consapevole che

anche la tua storia la scrittura è una relazione amorosa, segnata da naturali tensioni. Senti che si avvicinano e sale l’ansia; pensi alle scadenze da rispettare, al fatto che un blog va gestito con costanza e temi di non essere più in grado di scrivere.

Se sai scrivere, sarai sempre in grado di scrivere! Trovarsi in questa situazione è del tutto normale, direi fisiologico. Siamo persone, non automi: per quanto possa venirci facile scrivere, dobbiamo pur sempre elaborare un pensiero ed esprimerlo in una forma interessante. Fare ciò può essere semplice, ma non è immediato o scontato.

Non sentirti in colpa, ma leggi tanto

L’attività di scrittura è molto complessa; ha a che fare con le disposizioni personali all’estetica, all’originalità e alla sensibilità. In aggiunta, siamo pur sempre esseri senzienti ed emotivi: puoi dire di aver scritto un testo sempre nello stesso stato emotivo? Non fregarmi, non ci credo!

Cosa puoi fare quando non riesci nemmeno a buttar già due righe? Poche cose:

  1. non sentirti in colpa;
  2. leggi qualcosa che hanno scritto altri, per trarre spunto;
  3. chiudi tutto e mettiti a fare totalmente altro

Sentirsi in colpa è inutile e fuori luogo. Dirai che è il tuo lavoro, come fai a non farlo? Non ti ho detto di non farlo, infatti. Ricorda che il lavoro di scrittura non è meccanico: non ripeti sistematicamente sempre le stesse operazioni, come se stessi facendo due calcoli. La scrittura è creativa, è naturale che talvolta possano non venirti idee o possa non uscire fuori la forma adeguata per esprimere quanto hai da dire. Te lo ripeto: avere un improvviso vuoto mentale è fisiologico. Può essere dovuto all’ansia da prestazione, alla noia, allo stress.

perché per scrivere devi leggere tanto

È del tutto comprensibile che tu non voglia perdere tempo, allora l’unico modo per farti venire un’idea, creare nuove connessioni e dare forma inedita al tuo testo è confrontarti con gli altri. Per prima cosa devi leggere: non per copiare, ma per trarre ispirazione.

scrivere è leggere; per scrivere bene bisogna leggere e leggere bene. Cosa vuol dire? Andare alla ricerca di contenuti scritti a regola d’arte e validi nel contenuto.

Leggendo gli scritti altrui, individua idee e concetti essenziali. Magari prendi carta e penna, trascrivili. Mettere nero su bianco, quindi scrivere a mano, aiuta a prendere visione delle cose che sono nella tua mente e non vogliono venire fuori. Provaci! Vedrai che piano piano ti verranno in mente connessioni inedite, che potranno ispirarti anche la forma adeguata per esprimerle.

Niente? Chiudi tutto e vai a correre!

Neanche la lettura è servita a qualcosa? Bene, allora il tuo problema sono lo stress, la mancanza di concentrazione, la stanchezza. Che sia una di queste o il loro mix non ha importanza. A questo punto sei autorizzato a fregartene di tutto e di tutti, scadenze comprese – sempre meglio andare larghi con i tempi, però!

Chiudi il pc, staccati un po’ dal bellissimo mondo del web e dedicati ad altri hobby. Vai a fare una passeggiata, un po’ di shopping; prepara una torta o decora un sassolino per farne un bel fermacarte. Fai attività sportiva! Guarda, lo sport è un toccasana, perché ti fa stare meglio fisicamente ed emotivamente. Tutte le sostanze benefiche si sprigionano nel tuo corpo e sentirai salire la positività. Provare per credere! Poche sedute di pilates per me, nel corso dell’inverno, sono state una manna dal cielo. Non tornerai a casa più stanco, anzi: sarai più forte di prima. Lo dico io che sono l’equivalente di una pera cotta.

Le pause brevi e radicali sono efficaci. La tua mente si concentra su un’attività totalmente differente e si stanca meno di quanto tu possa pensare.

Non sei convinto? Ti porto un altro esempio personale. Quando studiavo fisica spesso non riuscivo a completare esercizi e problemi a causa di errori che non riuscivo a vedere. Dopo mille tentativi falliti, salivano frustrazione e irritazione. Andavo in loop, fino a quanto non sentivo di dover spezzare il circolo vizioso chiudendo libri e quaderni. Iniziavo a leggere saggi filosofici o a far grandi manovre casalinghe.

pausa dalla scrittura

Tornavo a riprendere gli esercizi incompleti dopo alcune ore: eccolo là, quel maledetto segno “-” che non era dove doveva essere, quella virgola spostata di un posto, quella condizione iniziale non interpretata correttamente! Questi errori erano lì, come facevo a non vederli? Stanchezza! Quando scrivi devi fare allo stesso modo – tra l’altro noterai meglio anche i refusi, quindi la pratica serve è due volte utile.

Ora sai che è del tutto naturale avere dei momenti di difficoltà con la scrittura; sai quali possono essere i modi per superare l’ansia da pagina bianca e sai che distrarsi, talvolta, fa molto bene. Conosci altri modi? Sono curiosa di saperli! A presto,

Bruna

 

3 commenti su “Non riesci a scrivere? Chiudi tutto e vai a correre”

  1. Carino questo articolo, Bruna! Credo che una situazione del genere, prima o poi, capiti a tutti. Nell’ultimo periodo mi sta capitando un po’ troppo spesso per i miei gusti (di sicuro la mancanza di tempo e tranquillità non aiuta). Anche io quando ero una studentessa avevo le mie “tattiche” del tipo, riordino tutta la casa e mi passerà. In effetti era proprio così! L’avevo soprannominata la tattica dello staccio: fare la polvere può essere terapeutico. Nel frattempo gli anni sono passati e, per me, quel trucchetto non vale più, mannaggia. Devo trovare una tattica nuova!

  2. Pingback: Quando nasce un (amore di) blog - Il Mondo di Athena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.