Home » Viaggi » Italia » Puglia

Puglia

10 bellissime spiagge del Salento dall’Adriatico allo Ionio

Spiagge del Salento

Le spiagge del Salento sono un susseguirsi di fondali bassi e sabbiosi, dai colori caraibici, e di calette rocciose, dalle profonde acque turchesi e smeraldo. Visitarle tutte sarebbe impossibile, in una sola volta: c’è l’imbarazzo della scelta! Ecco perché sto per parlarti per lo più delle spiagge tra Melendugno e Santa Maria di Leuca, in …

10 bellissime spiagge del Salento dall’Adriatico allo Ionio Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Viaggio a Vieste con La leggenda di Cristalda e Pizzomunno di Max Gazzè

La Leggenda di Cristalda e Pizzomunno, Max Gazzè

Inauguro in questo caldo agosto, insieme al collega storyteller e compagno di escursioni artistiche Giovanni Postiglione, la rubrica Italia in Chiave di Violino. Abbiamo pensato, infatti, di dedicare uno spazio ai brani musicali italiani che emozionano con musica e parole, ma anche perché ci trasportano negli angoli più poetici e suggestivi d’Italia. Questo pezzo scritto …

Viaggio a Vieste con La leggenda di Cristalda e Pizzomunno di Max Gazzè Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

7 luoghi da non perdere nel Gargano e nella Daunia

Cosa fare nel Gargano

C’erano una volta i Dauni, gli angeli e i Longobardi, i boschi fitti popolati di volpi e le grotte marine della costa alta e rocciosa. Benvenuto nel Gargano. Il Gargano è una subregione della Puglia (Foggia) caratterizzata da rilievi montuosi, fitti boschi e una costa bianca e rocciosa molto apprezzata dagli amanti del mare. È …

7 luoghi da non perdere nel Gargano e nella Daunia Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Sant’Agata di Puglia, alla scoperta della Daunia

Sant'Agata di Puglia

Sant’Agata di Puglia: cosa vedere nella Loggia di Puglia, nel cuore della Daunia. Nella provincia di Foggia, ma in prossimità del confine con la regione Campania, c’è un borgo arroccato a una collina: lo definiscono la Loggia di Puglia. Si tratta di Sant’Agata di Puglia, bandiera arancione del Touring Club. Considerato uno dei più dei …

Sant’Agata di Puglia, alla scoperta della Daunia Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Dove andare per trascorrere le vacanze in Puglia

vacanze in puglia

Come spesso si sente dire, esistono cose che sembrano essere sempre una buona idea: le vacanze in Puglia, per esempio. Suona banale? L’ho detto e continuerò a ripeterlo, perché fa parte del mio modo di vedere le cose in generale: non esistono luoghi veramente banali, ma modi banali di vivere i luoghi. Detto questo, mi …

Dove andare per trascorrere le vacanze in Puglia Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Il Parco Archeologico di Siponto nel Gargano

visitare nel gargano le basiliche di siponto

Antico e contemporaneo si sposano a Siponto, nel territorio di Manfredonia, lì dove è possibile visitare le basiliche paleocristiane e l’abbazia di San Leonardo. Molti credono che il Gargano sia solo il suo mare, sbagliandosi di grosso. Il Gargano è incluso nella Daunia, antica subregione della Puglia, la quale è ricca in paesaggi, ma anche …

Il Parco Archeologico di Siponto nel Gargano Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Escursione in barca per scoprire le baie e le grotte del Gargano

visita a baie e grotte del gargano

Le grotte del Gargano Ciao lettore, indossa il costume da bagno perché oggi ti riporto con me in Puglia per una gita in barca nel Gargano. L’ultima volta ti ho parlato degli itinerari naturalistici garganici, ora è il momento di scoprire la costa dello Sperone d’Italia. L’escursione alle grotte del Gargano è stata una delle …

Escursione in barca per scoprire le baie e le grotte del Gargano Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Cosa vedere nel Gargano: Monte Saraceno, Monte Sacro e la Foresta Umbra

cosa vedere nel gargano da mattinata

Gargano, cosa vedere? Itinerari naturalisti per scoprire il patrimonio storico, artistico e naturale dello Sperone d’Italia. Cosa vedere nel Gargano Il Parco Nazionale del Gargano: percorsi naturalistici e archeologici La necropoli daunia sul Monte Saraceno Monte Sacro: l’Abbazia della Santissima Trinità La Foresta Umbra Una chicca: la Farmacia Sansone Il Parco Nazionale del Gargano: percorsi …

Cosa vedere nel Gargano: Monte Saraceno, Monte Sacro e la Foresta Umbra Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Ostuni: ricordo dell’ospitalità pugliese

ostuni di notte

Ostuni, una splendida città di pietra bianca e rosoni. La Puglia, una terra di persone ospitali. Ricordi di una vacanza che ti fa credere ancora nella generosità. Non voglio semplicemente raccontarti di Ostuni, suggerendoti dove andare a mangiare e dormire, quale spiaggia visitare. La mia ultima volta in Puglia mi ha lasciato un bellissimo ricordo, …

Ostuni: ricordo dell’ospitalità pugliese Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!