Home » Libri » Letteratura straniera

Letteratura straniera

La sezione dedicata alla narrativa contemporanea straniera

La bellezza che uccide, Migjeni

La bellezza che uccide, Migjeni, Letteratura Albania

La bellezza che uccide di Mgjeni è un libro di denuncia sociale, un affresco dell’Albania dei primi del Novecento. Cosa conosci dell’Albania? Io ne conosco poco, davvero poco. È per questo che ho voluto cimentarmi nella lettura di La bellezza che uccide, di Migjeni – alias Millosh Gjergj Nikolla. La bellezza che uccide, Migjeni La …

La bellezza che uccide, Migjeni Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

La notte della felicità, Tabish Khair

Recensione La notte della felicità

Ringrazio la casa editrice Tunué per avermi proposto la lettura di La notte della felicità, di Tabish Khair. Ho letto il libro spinta da molta curiosità, perché l’autore è indiano e anche la vicenda narrata si svolge in India, paese di cui subisco il fascino sin da ragazzina. Inoltre, sapevo che La notte della felicità …

La notte della felicità, Tabish Khair Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

In giro per le Americhe, Jorge Amado

In giro per le Americhe, Jorge Amado

In giro per le Americhe, Jorge Amado: un libro per attraversare un continente e conoscere le differenze tra i popoli che lo abitano. Da qualche anno partecipo all’iniziativa del Babbo Natale libresco, organizzato nel gruppo Facebook Exploreading – Read to travel. Così ho ricevuto un libro da Simona di Ritagli di Viaggio: un bel volumetto …

In giro per le Americhe, Jorge Amado Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Gun Love, Jennifer Clement

gun love jennifer clement recensione

Un titolo breve, forte e diretto: Gun Love. L’ultimo romanzo di Jennifer Clement catapulta in una realtà rude e controversa, nei cui confini il coraggio al femminile si prende lo spazio della rivincita. Finalmente riesco a parlarti di un’uscita del 2019: Gun Love, di Jennifer Clement (Bompiani). Il desiderio di leggere questo libro proviene da …

Gun Love, Jennifer Clement Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Non è mica la vergine Maria, Feby Indirani

recensioni di Non è mica la vergine Maria, Feby Indirani

Non è mica la vergine Maria, di Feby Indirani (Add Editore) è il libro da leggere per conoscere gli aspetti più sconcertanti della società indonesiana, geograficamente e culturalmente tanto distante dall’Occidente. Non è mica la vergine Maria è una raccolta di racconti di Feby Indirani, scrittrice indonesiana che, nonostante le limitazioni sociali e la disapprovazione, …

Non è mica la vergine Maria, Feby Indirani Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Le isole dei pini, Marion Poschmann

le isole dei pini marion poschmann bompiani

Le isole dei pini, breve romanzo di Marion Poschmann (Bompiani) è un libro che celebra il viaggio come percorso per riprendere le redini dell’esistenza, uscire dall’insensatezza del reale e riscoprire le sfumature della realtà più nascosta e poetica delle cose, attingendo alla saggezza e alla consapevolezza di un modo diverso di intendere il mondo. Le …

Le isole dei pini, Marion Poschmann Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Recensione di Falsa calma, María Sonia Cristoff

recensione di falsa calma

Falsa calma, di María Sonia Cristoff (La Nuova Frontiera, 2019) è un pregevole esempio di narrativa non-fiction, in cui l’elemento autobiografico fa da collante in un corpus di storie che ci arrivano dai paesi più remoti della Patagonia argentina. Falsa calma racconta un ritorno in Patagonia più che un viaggio. Agli occhi del lettore si apre …

Recensione di Falsa calma, María Sonia Cristoff Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Censimento, Jesse Ball

censimento jesse ball

Censimento, Jesse Ball: il racconto di un viaggio del padre con il figlio e un romanzo di riflessione.  Leggere Censimento Questa volta desidero parlarti di una recentissima uscita di NN Editore, Censimento di Jesse Ball. Le ragioni che mi hanno portata a leggere questo libro sono decisamente personali, ma non sono qui a parlare di me. Censimento …

Censimento, Jesse Ball Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Le più fortunate, Julianne Pachico

le più fortunate julienne pachico

Le più fortunate, Julianne Pachico: ecco come la guerra civile invade e trasforma per sempre coloro che investe. Le più fortunate della Colombia Dico “Colombia”, e tu a cosa pensi? Io immagino la giungla e ripenso alle storie d’amore del mio apprezzatissimo Gabriel García Márquez. Il romanzo di esordio Julianne Pachico, però, ha interrotto il …

Le più fortunate, Julianne Pachico Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!