Home » Libri » Letteratura italiana

Letteratura italiana

Recensioni dedicate ai testi di narrativa italiana contemporanea

Viaggio in Italia attraverso il Purgatorio di Dante

purgatorio di dante in graphic novel

Oggi ho un obiettivo un po’ ambizioso: parlarti di un libro e di alcuni dei luoghi da esso citati. Il libro in questione è il Purgatorio di Dante in graphic novel e i luoghi raccontati appartengono quasi tutti all’Italia. Spero tu non abbia paura delle anime in penitenza 😉 Argomenti dell’articolo Purgatorio di Dante in …

Viaggio in Italia attraverso il Purgatorio di Dante Leggi altro »

La frontiera spaesata, Giuseppe A. Samonà

La frontiera spaesata, Giuseppe Samonà, Exorma

Desidero parlarti di una delle migliori letture del 2020: La frontiera spaesata. Un viaggio alle porte dei Balcani, di Giuseppe A. Samonà, Exorma Edizioni. Il libro è un prototipo quasi perfetto di ciò che intendo per letteratura da viaggio “non classica”. È una lettura che consiglio non solo a chi ama viaggiare, e vorrebbe scoprire …

La frontiera spaesata, Giuseppe A. Samonà Leggi altro »

Appuntamento a Positano, Goliarda Sapienza

Appuntamento a Positano, Goliarda Sapienza

Nella cornice di una Positano ormai perduta, nasce l’amicizia fortuita, semplice e profonda tra Erica e Goliarda. Ho letto Appuntamento a Positano e ho aggiunto un nuovo libro alla rosa dei libri preferiti. Eppure è stata una lettura in cui sono “cascata” quasi casualmente, attratta da quel “Positano”. Non avrei immaginato che il libro potesse …

Appuntamento a Positano, Goliarda Sapienza Leggi altro »

Un singolo passo, Coltellacci – Cedeno – Rollo

un singolo passo, tunué

Un viaggio in Erasmus aiuta a credere in se stessi. Un singolo passo è una graphic novel pubblicata da Tunué, arrivata in libreria il 18 giugno 2020. Come mai ne parlo qui sul blog? Perché racconta un’esperienza di studio e di viaggio che forse hai fatto o hai desiderato fare: l’Erasmus. Un singolo passo, Coltellacci …

Un singolo passo, Coltellacci – Cedeno – Rollo Leggi altro »

I leoni di Sicilia. La saga dei Florio, Stefania Auci

Recensione di I leoni di Sicilia, Stefania Auci

I leoni di Sicilia è la storia della famiglia Florio, audace e visionaria, che ha saputo costruire il suo grande impero economico all’alba dell’Unità d’Italia. Esistono libri che gettano su di te un incantesimo: “Non ti staccherai da me fino a quando non sarai arrivato all’ultima pagina!” I leoni di Sicilia, romanzo di Stefania Auci, pubblicato …

I leoni di Sicilia. La saga dei Florio, Stefania Auci Leggi altro »

Ultima Esperanza. Nel cuore della Patagonia selvaggia, Paolo Ferruccio Cuniberti

Oggi desidero parlarti di Ultima Esperanza. Nel cuore della Patagonia selvaggia, libro di Paolo Ferruccio Cuniberti pubblicato dalla casa editrice italo-cilena Edicola Ediciones. Ah, la Patagonia! Cos’è? L’ultima propaggine del Sud del mondo compresa tra Cile e Argentina, uno dei luoghi prediletti del viaggiatore appassionato di scenari naturalistici estremi. Le cime ghiacciate di Torres del …

Ultima Esperanza. Nel cuore della Patagonia selvaggia, Paolo Ferruccio Cuniberti Leggi altro »

Il libro dei vulcani d’Islanda, Leonardo Piccione

il libro dei vulcani d'islanda

Storie di uomini, città, isole e vulcani:Il libro dei vulcani d’Islanda, di Leonardo Piccione, è qualcosa di totalmente diverso da una guida turistica. È un viaggio alla scoperta del sublime e della precarietà della vita. Il sottotitolo al libro di Leonardo Piccione è “Storie di uomini, fuoco e caducità”. Non avrebbero potuto sottotitolare in modo …

Il libro dei vulcani d’Islanda, Leonardo Piccione Leggi altro »

Il cammino della Cumbia, Davide Toffolo

il cammino della cumbia, davide toffolo

La cumbia ha origine dalla musica popolare della Colombia, diffonde in tutto il Sud America fino a introdursi nell’elettronica. Davide Toffolo ne racconta la storia in una graphic novel. Il cammino della Cumbia (Oblomov Edizioni) riporta il viaggio di Davide Toffolo in Sud America, continente in cui la musica sembra essere parte del patrimonio genetico …

Il cammino della Cumbia, Davide Toffolo Leggi altro »

La Contrada dei Tagliatori di Pietra: un viaggio libresco nell’Altopiano di Asiago

altopiano di asiago

Protagonisti di La Contrada dei Tagliatori di Pietra sono gli abitanti dell’Altopiano di Asiago, le cui vite vengono tragicamente sconvolte dalla Grande Guerra. “La Contrada dei Tagliatori di Pietra” è un romanzo di Flavia Guzzo, una mescolanza di racconti di famiglia e suggestioni immaginative, una storia di persone semplici, legate ai prati e alle vette dell’Altopiano …

La Contrada dei Tagliatori di Pietra: un viaggio libresco nell’Altopiano di Asiago Leggi altro »