Home » Cinema

Cinema

Recensione del film Suffragette

film suffragette

Suffragette: Maryl Streep, Carey Mulligan ed Helena Boham Carter vestono i panni delle donne che hanno lottato per il diritto al voto e per la dignità delle donne. Il film Suffragette era assolutamente da vedere, perché mi interessava verificare come il cinema aveva voluto raccontare questo pezzo di storia. Mentre tante donne riducono l’emancipazione alla …

Recensione del film Suffragette Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Nomination agli Oscar 2016: alcune considerazioni

nomination oscar 2016

Nomination agli Oscar 2016: per me vincono The Danish Girl, Eddie Redmyene ed Alicia Vikander. Ero titubante, non sapevo se scrivere questo post o meno. Beh, lo stai leggendo: ho deciso di scriverlo! Però ho preferito scrivere solo qualche breve considerazione sugli ultimi tre film che ho guardato e che hanno ricevuto delle nomination agli …

Nomination agli Oscar 2016: alcune considerazioni Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Recensione di Revenant – Redivivo

Ciao, arrivo con le mia (breve) recensione di Revenant – Redivivo. Alejandro González Iñárritu è un regista molto particolare, che mi ha catturata con Birdman – infatti solo dopo la visione di questo pluri premiato film mi son decisa a guardarne altri del regista. Revenant è un bel film, ma non è affatto eccezionale. Il film racconta …

Recensione di Revenant – Redivivo Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Recensione del film di Zalone Quo vado? La cinefila sarcastica

Questa è la recensione del film di Zalone: hai capito bene. Immagino che non te lo aspettassi da me, invece voglio proprio parlarti di Quo vado? Facciamo alcune premesse, ed ecco la prima: non scriverò una recensione del film di Zalone ordinaria, non da subito. Ricordi i lettori bacchettoni? Bene, rassegnamoci al fatto che esistono …

Recensione del film di Zalone Quo vado? La cinefila sarcastica Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

L’importanza di essere triste: Inside Out, le emozioni al cinema

Non credo che questa mia recensione di Inside Out sia proprio originale: credo che tutti, chi più e chi meno, abbiamo pensato sostanzialmente le stesse cose. Inside Out è un cartone animato Disney e, come tutti i film Disney, è in teoria rivolto al pubblico dei più piccoli. Come capitava con i bei vecchi film …

L’importanza di essere triste: Inside Out, le emozioni al cinema Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Secretary: la recensione del film più romantico sul BDSM

Sì, recensione del film Secretary: lo so, ormai è uscito un bel po’ di tempo fa, eppure io non lo conoscevo e devo ringraziare un gruppo di Facebook: non solo #rompicoglioni, per fortuna! Secretary è un film di Steven Shainberg, i cui attori protagonisti sono James Spader – Stargate! – e Maggie Gyllenhaal. Come dicevo, non …

Secretary: la recensione del film più romantico sul BDSM Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Principe Azzurro? Il NO delle principesse (al cinema)

Facevo alcune osservazioni tra me e me, qualche tempo fa, quando ho avuto modo di guardare due film. Entrambi costituiscono roba leggera, più che altro guardata per curiosità e perché in questo caso si tratta di versioni non animata delle versioni Disney ben più note. Sto parlando di Biancaneve e il Cacciatore e di Maleficent. …

Principe Azzurro? Il NO delle principesse (al cinema) Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

Il giovane favoloso: Giacomo Leopardi raccontato da Mario Martone

De Il giovane favoloso, film su Giacomo Leopardi di Mario Martone, se ne parlava già da diverso tempo. Amo Leopardi, così quando ho saputo del film mi son subito detta che dovevo vedere il film il prima possibile (solitamente non mi fiondo al cinema, specialmente per film che potrei vedere ugualmente e comodamente a casa): così …

Il giovane favoloso: Giacomo Leopardi raccontato da Mario Martone Leggi altro »

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!