Home » #Adotta1blogger

#Adotta1blogger

adotta_bloggerCos’è #adotta1blogger? Quel gruppo di Facebook privo di #rompicoglioni a cui ogni blogger desidererebbe partecipare.

Tutto merito di Paola Chiesa e di questa sua bellissima iniziativa, che favorisce la condivisione dei contenuti attraverso una rete di bloggers, professionisti e/o appassionati, desiderosi di diffondere le proprie conoscenze ed interessi a tutti: senza essere spocchiosi, solo grazie al merito del blog riconosciuto da chi ci ha adottato o che adottiamo. In questo post di Social-Evolution, il più recente, troverai maggiori dettagli su #adotta1blogger e avrai l’occasione di leggere i post degli altri bloggers a proposito dell’iniziativa.

L’avrò raccontato millemila volte: il mio blog è nato nell’agosto del 2013, esclusivamente a scopo ludico, per condividere con altri lettori le mie letture. Solo successivamente ho compreso che oltre ad essere un passatempo il blog poteva diventare una cosa utile.

Per molto tempo le visite sono state davvero in numero scarso, ma quello che a suo tempo mi pesava di più era la mancanza di interazione: vanno bene le visualizzazioni, vanno bene i “mi piace”, ma quello che volevo e voglio sono i commenti che mi permettono di confrontarmi con gli altri appassionati di lettura, viaggi, web e cinema. Che senso ha avere un blog con il quale non riesci ad interagire con nessuno? Te la canti e te la suoni da solo e finisce lì.

C’è poco da fare: o ti crei la cerchia prima e apri il blog dopo oppure apri il blog e poi devi condividere ovunque tu possa farlo – con rispetto e moderazione, no spam! In alternativa, devi essere  un mago della SEO ed essere capace di portare a te lettori spontaneamente: buona fortuna e complimenti se ci riesci da subito!

#adotta1blogger è un gruppo che risponde all’esigenza di condivisione prima di tutto di forme di sapere, non solo del “post”; favorisce l’interazione tra esperti e non esperti di un tema o settore: s’apprende qualcosa; nonostante la presenza di esperti e principianti, nessuno si sente o si pone come migliore o superiore a qualcun altro.

Certo, tutti ne traiamo un vantaggio, soprattutto in termini di visibilità, ma prima di tutto ognuno di noi condivide il bisogno di confrontarsi con gli altri, di estendere il proprio bagaglio di conoscenze, conoscere altri bloggers anche solo per fare due chiacchiere.

La mia esperienza all’interno del gruppo è altamente positiva: ogni giorno mi permette di imparare cose utili, di leggere post di tematiche che mi interessano, suggerire blog ad altri lettori e, ovviamente, sta facendo in modo che anche                     Il Mondo di Athena, una goccia in un oceano, cresca e migliori di giorno in giorno.

0 commenti su “#Adotta1blogger”

  1. Clicco su “Mi piace” al tuo bell’articolo e all’esperienza all’interno del gruppo!
    Bruna, condivido ogni parola di quello che hai scritto. A partire dal merito di Paola che ha avuto l’iniziativa di creare #adotta1blogger come un vero spazio globale del web: un mix fatto di interazioni, confronti, conversazioni piacevoli, segnalazioni di articoli utili e discussioni su piani professionali anche diversi fra loro; in cui ciascuno può contribuire con le proprie competenze o passioni (senza sentirsi per questo tagliato fuori perché è un principiante, come il sottoscritto 😉 ).

  2. Grazie Bruna per la tua preziosa testimonianza! La cosa che ogni volta apprezzo è che da questa condivisione tutti noi ne usciamo veramente arricchiti, in conoscenza e umanamente. E ci riconosciamo negli altri… bellissimo! 🙂

  3. Brava, Bruna: bel post! E concordo con Paola: #adotta1blogger è una esperienza che rende tutti più ricchi di tanti frammenti professionali, umani, conoscitivi… E sono super d’accordo con te: i commenti sono energia per un blog e ho imparato che prima di chiedere occorre dare, dare, dare… commentare e fare conversazione con gli altri perché siamo tutti persone e come tali desideriamo essere considerati anche online 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.