Come è stato il 2017 in viaggio? Ecco un riepilogo dei luoghi visitati durante l’anno.
Non posso proprio lamentarmi dei viaggi fatti durante il 2017, che ha visto realizzarsi desideri che nutrivo da tanto tempo. Si sono anche presentate le occasioni per visitare, inaspettatamemte, altre mete che non erano affatto in programma.
I viaggi del 2017
Il 2017 in viaggio: i sogni realizzati
A ripensarci, nel 2017 ho potuto raggiungere diverse mete che desideravo vedere da tanto, contro le previsioni che dicevano che sarei rimasta molto di più a casa. Be’, meglio così, comincio subito con il riepilogo.
Mantova
Il primo sogno di viaggio realizzato riguarda Mantova. A novembre 2016 ho acquistato il miombiglietto per l’evento Seo&Love, che si sarebbe tenuto a Verona.
Di Verona ho visto molto poco, quanto mi è bastato per comprendere che è davvero una bella città. Il mio più grande desiderio, però, era poter vedere la città dei Gonzaga: così ho preso il treno per Mantova per le cui strade ho passeggiato sotto un sole caldissimo, in pieno febbraio. In questo blog, puoi leggere cosa fare a Mantova in un giorno. Intanto, sappi che qui gatta ci cova e quasi certamente ci sarà un ritorno. Stay tuned!
Vienna
Abbiamo tentato di andare a Vienna diverse volte, ma sistematicamente qualcosa ci faceva saltare i programmi. Poi EasjJet ci ha tentati, così siam riusciti a organizzare un weekend nella capitale austriaca. Un fine settimana è nulla per vedere Vienna, ma di questi tempi dobbiamo accontentarci. Ti ho raccontanto del centro storico, delle migliori attrazioni che offre e, infine, di come organizzare un viaggio a Vienna. Forse per qualcuno non è la più entusiasmante capitale europea, ma, per motivi strettamente personali, Vienna resterà stampata per sempre nel nostro cuore e nei nostri ricordi.
Maratea
Grande desiderio di Mr.S era tornare in Basilicata, precisamente a Maratea. Nella nota località balneare io non ero mai stata prima ed effettivamente devo dire che è valsa la pena la gita fatta da Napoli, per fare un bagno alla Secca di Castrocucco. Peccato che in quel giorno non ero proprio al top delle mie condizioni di salute, ma in fin dei conti è andato tutto alla grande!
La Sardegna
Come si suol dire, con la Sardegna mi son dovuta mettere nelle orecchie di Mr.S! La mia sfida era duplice: dimostrargli che gli sarebbe piaciuta e dimostrare a tutti che la Sardegna è molto, molto di più del Billionaire. Anzi, con le cose da ricchi questa regione ha davvero poco a che vedere. La vera Sardegna è primitiva e selvaggia, qualcosa della sua anima autentica ci è arrivato, benché il tempo a disposizione sia stato davvero poco. La visita ad Alghero è stata fugace, l’escursione all’Arcipelago della Maddalena ci ha meravigliati. Tuttavia, abbiamo lasciato a malincuore la zona del Golfo di Oresei, di una bellezza e di un’autenticità uniche. Ancora devo parlarti di questa zona della Sardegna, per cui…già sai!
Assisi
Benché non sia molto religiosa, subisco il fascino di una figura che mi ha sempre molto colpita: San Francesco. Sono attratta dall’ideale di vita semplice e al contatto della natura che ha predicato – comunque da inserire in un contesto cristiano, ne sono cosciente. Visitare Assisi era quindi un mio pallino da tanti anni e questo desiderio si è realizzato a ottobre. È stata una bella fuga dalla città, anche se caratterizzata da alcuni imprevisti. L’Umbria mi sembra bellissima e mi piacerebbe tornarci quanto prima.
Le scoperte dell’anno 2017
Che sfizio c’è se ogni cosa è già programmata? Il 2017 mi ha fatto conoscere anche posti che non avevo preso in considerazione. Due di questi sono borghi del Lazio, l’altra è una parte della Puglia che non conoscevo affatto bene. Vediamo quali sono!
Maenza e Santa Severa
Ti ho raccontato della visita al Castello Baronale di Maenza, evento che si è tenuto con la community degli Instagramers di Latina. Sono stata molto contenta di scoprire questo borgo del Basso Lazio, perché ne so davvero poco. Posso dire lo stesso anche di Santa Severa, frazione di Santa Marinella. Come località balneari della regione conoscevo solo Formia, Gaeta, Terracina e Ostia – e solo a Terracina sono stata personalmente! Ci siamo trovati dalle parti di Civitavecchia per sbrigare un affare, poi ci è venuta voglia di fare un bagno. Abbimo quindi deciso di fermarci a Santa Severa, ma la giornata, che all’inizio prometteva bene, poi s’è decisa per il grigio. Insomma, niente bagno! In compenso, abbiamo visitato il borgo medievale, che si sviluppa attorno al castello che si erge proprio in riva al mare.
Il Gargano
Inaspettatamente, a giugno è arrivata la proposta di partecipare al blog tour organizzato dall’assessorato al turismo di Mattinata, uno dei comuni che appartengono al Parco Nazionale del Gargano. È stata una bella esperienza che, anche quando non è stato scrupolosamente rispettato il programma organizzativo, mi ha dato l’opportunità di visitare posti in cui non ero mai stata. Ancora non ti ho raccontato della visita di Monte Sant’Angelo, ma ho scritto dell’escursione alla necropoli daunia, alle grotte marine del Gargano e alle basiliche di Siponto. Ancora una volta, la Puglia ha saputo rapirmi con l’esuberante bellezza della sua natura e la ricchezza di siti culturali.
Un ritorno: Torino
Il 2017 però mi ha riportata in una città che amo molto: Torino. In realtà, non sono tornata tanto per visitarla, quanto per fare la mia prima esperienza al Salone Internazionale del Libro. Era da tanto che desideravo andare al Salone e questo desiderio si è avverato, anche se è stato stancante. Non ho potuto fare comunque a meno di fare 4 passi in centro. Poi tornerò, perché ancora non sono salita sulla Mole.
Sì, lamemtarmi sarebbe un vero e proprio peccato! Non posso che essere grata per aver visto questi luoghi e di averli apprezzatinesattamente per come sono. E il tuo 2017 in viaggio come è stato, dove ti ha portato? Aspetto il tuo racconto nei commenti!
Che bello scoprire luoghi inaspettati! E come dev’essere bello il salone del libro! ❤
Anche a me Vienna è piaciuta molto, anche se spesso leggo pareri piuttosto freddi. Sicuramente non è frizzante come Londra o romantica come Parigi ma è elegante e merita una visita!
Ti auguro che il 2018 ti porti a realizzare tanti altri sogni!
Un bacione
Il Salone è pieno delirio! Su Vienna concordo in tutto e per tutto con quanto hai detto. Un abbraccio!
Un 2017 pieno di viaggi! Anche a me piacerebbe molto tornare a Vienna, ma i voli sono veramente scomodi per me: da Torino nessun diretto e da Milano non riesco mai a trovare tariffe accettabili. Mi sa che alla fine mi conviene andarci in macchina!
Se torni a Torino fammi sapere, io sono a meno di un’ora di macchina.
Buone feste
Ah sì? Ti farò sapere allora!
Beh, direi che ti è andata bene. Per tutte le mete ma – secondo me – soprattutto per Vienna e Assisi. Non che le altre siano da buttare, eh… Ad ogni modo, ricordo bene Santa Severa 😉
Ahah sì, la giornata di finto sole
Bellissime mete! Io vorrei tanto andare a Vienna e in Basilicata.
Vienna è una città sontuosa e raffinata; la Basilicata è uno scrigno di tesori!
Un 2017 sempre a spasso!! Bellissime mete, a me piacerebbe tanto vedere Maratea e tornare in Sardegna! Magari questo 2018….
Anche io vorrei tornare in Sardegna, magari non subito, ma tra qualche tempo
Non male come 2017, davvero un bel gruppetto di destinazioni.. Vedremo come andrà questo 2018…
Io ho un paio di spostamenti in programma, poi si vedrà!
Torino è la mia città quindi non posso che complimentarmi per la scelta! Oltre la mole ti consiglio il parco del Valentino, mio grande amore, la sinagoga visibile solo dall’esterno e ovviamente tutto il centro, pieno di palazzi da vedere a testa in su
Al Valentino ci sono stata, è molto bello! Adoro Torino ❤
Mantova è una città stupenda che non delude mai. Potresti cambiare mille volte la prospettiva da cui la osservi, ma risulterebbe sempre meravigliosa. Per il resto delle mete, leggiamo sempre più commenti positivi verso Vienna che ci tentano di ritornare per rivalutare la capitale austriaca.
Ci siete già stati? Be’, magari andate in un altro periodo, per vedere altre cose: non si sa mai!
Tantissima bellissima Italia! Dovrei prendere spunto, spesso approfitto delle ferie per fare viaggi lunghi in mete lontane e mi perdo troppo della mia adorata Italia!
Sicuramente ne avrai occasione. Per me conoscere il mio paese è fondamentale, perché vmi piace raccontarlo.
Un 2017 ricco di bellissimi viaggi, brava!
Dell’arcipelago della Maddalena ho dei ricordi fantastici: ci sono stata diversi anni fa per due settimane a inizio luglio e ho avuto modo di vedere posti incredibilmente belli e selvaggi.
È quel loro essere selvaggio che mi fa amare posti così!
Che anno intenso questo 2017: Vienna e la Sardegna sono davvero due mete molto affascinanti.
Sicuramente! Devo dire che anche il Gargano è stato molto soddisfacente!
Anche il nostro 2017 è stato molto ricco, le lamentele stanno a zero. Speriamo solo di riuscire a fare altrettanto il prossimo anno magari concentrandosi di più sul nostro Bel Paese come hai fatto tu!
Un abbraccio
Erica
Ciao Erica! Credo che il prossimo anno pure sarà per lo più italiano,ma c’è pur sempre un viaggio di nozze da fare eheh!
Città come Vienna e Matera valgono da sole un anno di viaggio!
Che meraviglia! Spero con tutto il cuore che il 2018 renda possibile almeno una delle due città!
Per il resto, per Mantova abbiamo già organizzato per metà maggio. Ne abbiamo sempre sentito parlar bene e se ne parli così bene anche tu che non stavi bene… beh, ne varrà sicuramente la pena.
Speriamo che il 2018 sia pure più figo!
Me lo auguro anche io! Fate bene ad andare a Mantova, io pure tornerò!
Torino è una città che vorrei visitare. L’Italia è ancora una terra vagamente sconosciuta, ahimé… nonostante ci sia nata, ho avuto poche occasioni per spostarmi e visitarla.
Spero di recuperare!
Ma sì, ne avrai occasione
Un grande articolo. grazie
Felice anno nuovo
nerede.blog
Grazie!
Ecco io che nel Lazio ci vivo, Maenza non l’ho mai vista! Succede spesso, credo… tra i buoni propositi c’è proprio quello di non trascurare i luoghi dietro l’angolo!
Eh, io sono in Campania e non sono mai stata a Ravello, Ischia e Procida. Ti capisco bene!
A me piacerebbe tanto visitare Torino quest’anno, peccato che da dove vivo non sia ben collegata. Vedremo che sorprese mi riserverà il 2018! 🙂
Mai dire mai!
Nel 2017 sono stata più zingara del solito, 4 mesi in India e viaggi vari, e sono anche tornata nella mia amata Vienna.
Mi auguro di non stare altrettanto ferma nel 2018 😀
4 mesi in India? Però! Tu auguro un 2018 super “zingaresco”!
Il nostro 2017 è stato super ricco di viaggi..tanto che difficilmente il 2018 riuscirà ad eguagliare..ma ci proviamo! Noi siamo stati con i nostri bimbi (sempre) alle Maldive a marzo, in Danimarca a luglio, ad agosto al mare in campagnnia eBarcellona a ottobre!
Bel giretto! Vi auguro di vedere tanti bei posti anche quest’anno!