Home » Napoli e dintorni » La visita a Villa Rosebery

La visita a Villa Rosebery

Visita a Villa Rosebery

A Posillipo si trova Villa Rosebery, la villa del Presidente della Repubblica a Napoli. È quasi invisibile, così dove si trova, nascosta nell’intrico di strade che dalla collina digrada verso il mare. Non è come il gorgo del centro storico, ma è come trovarsi a esplorare un’isola, un borgo di marinai.

Puoi visitare Villa Rosebery durante le giornate FAI di primavera e di autunno. Le prossime aperture dovrebbero avranno luogo il 12 e il 13 ottobre 2024. Se vivi in Campania o pensi di visitare Napoli ad ottobre, potrebbe essere una visita da fare: molto rilassante e senza dubbio fuori dal classico circuito turistico. Considerata l’alta affluenza di visitatori che ormai caratterizza la città, direi che è l’ideale per tenersi pure un po’ a distanza dalla folla. Se ti va, certo 😉

La storia di Villa Rosebery

Come ti dicevo, Villa Rosebery si trova nel luogo “che libera dagli affanni”. In effetti, colgo sempre l’occasione di dirlo, a volte Posillipo fa davvero questo effetto: ti pare di aver cambiato città. Anche se non è così difficile raggiungerla, la residenza è circondata da un grande parco, che si estende fino al mare, e così è isolata dal resto del quartiere.

Giardino di Villa Rosebery

La villa ha avuto diversi proprietari. Tra i primi, figura il fratello del re Ferdinando II di Borbone, ossia Luigi. In un primo momento, lo spazio circostante la dimora veniva utilizzato per la produzione agricola. Poi tutto è cambiato e la villa è stata acquistata dallo statista inglese Archibald Philip Primrose, conte di Rosebery.

Palazzina Borbonica di Villa Rosebery a Napoli

Per Rosebery questo è stato il luogo ideale per dedicarsi agli studi letterari: silenzioso e appartato, non permetteva distrazioni. Ma era costoso, quindi la villa è stata acquisita dallo Stato italiano ed è diventata una residenza dei Savoia. Così è stato fino a quando il re Vittorio Emanuele III non è fuggito da Napoli per l’esilio in Egitto, nel 1946. Ancora oggi la chiamiamo ufficialmente Villa Rosebery, ma al suo ingresso ti saluta “Villa Maria Pia”.

Panorama dalla Grande Foresteria, Villa Rosebery a Napoli

E chi era Maria Pia? La figlia primogenita del principe Umberto di Savoia. Dal 1957, Villa Rosebery è entrata a far parte del circuito delle residenze presidenziali del Quirinale. E questa è la storia dei suoi momenti più significativi.

Come visitare Villa Rosebery

La visita a Villa Rosebery costa 2,50€ ed è guidata. Dura circa 1 ora e mezzo e si accede ogni 30 minuti, dalle 10 alle 16:30.

La prenotazione è obbligatoria, nominativa e non cedibile. Devi recarti al cancello d’ingresso di Via Ferdinando Russo n°26, 15 minuti prima dell’inizio della visita, e avere con te un documento di riconoscimento valido. Senza documento non ti faranno entrare: la politica delle residenze del Quirinale è molto rigida per ragioni di sicurezza.

Villa Rosebery, Napoli: il giardino inglese

Cosa puoi visitare a Villa Rosebery? Dopo la passeggiata nel giardino un po’ inglese e un po’ mediterraneo, si visitano:

  • la Palazzina Borbonica;
  • la Darsena;
  • la Grande Foresteria.
La Darsena di Villa Rosebery a Napoli

E, naturalmente, c’è il giardino. Secondo me, è la parte migliore della visita: ho una predilezione per le aree verdi, perché la passeggiata è sempre gradevole, soprattutto in estate. Invece, le sale mi possono annoiare, ma dipende da quel che contengono. A dire il vero, la Grande Foresteria regala un panorama sul Golfo di Napoli di tutto rispetto. Per praticità indossa comunque scarpe comode!

Villa Rosebery, sale visitabili

Ah, Villa Rosebery non è il solo sito che puoi visitare a Posillipo. C’è anche il suggestivo Parco del Pausilypon e Gaiola, che consiglio sempre, soprattutto quando il clima è mite.

Come raggiungere Villa Rosebery

Puoi raggiungere Villa Rosebery in auto. In alternativa, considerate le chiusure delle linee funicolari, il modo più semplice per raggiungerla è prendere la linea metro 2. Raggiungi la fermata di Mergellina e prosegui con l’autobus 140 da via G. Bruno fino a Piazza Salvatore di Giacomo.

Come raggiungere Villa Rosebery

Ci metterai un po’, quindi muoviti con il dovuto anticipo. A presto!

2 commenti su “La visita a Villa Rosebery”

  1. Francesco BELARDO

    Molto bello. Mi chiedevo se era possibile visitare l’ intera struttura anche da persone con ridotta mobilità,( disabili in sedia a rotelle) e accompagnatori appartenenti alla FONDAZIONE U.A.L.S.I. ONLUS. Grazie di farmi sapere.

    1. Bruna Athena Picchi

      Buongiorno Francesco, attraversare il parco in alcuni tratti potrebbe essere un po’ difficoltoso, per la presenza di ghiaia, ma la villa è accessibile. Poiché le visite devono essere prenotate, bisogna segnalare le proprie esigenze nell’atto di prenotazione, come indicato alla seguente pagina: https://palazzo.quirinale.it/visitapalazzo/info.html. Considerata la specificità della situazione, meglio telefonare al numero 06 42012191, attivo dal lunedì alla domenica dalle 09:00 alle 17:00. Spero di essere stata utile. Buon proseguimento, Bruna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.