Home » Viaggi » Italia » 10 idee di viaggio per un weekend in Italia

10 idee di viaggio per un weekend in Italia

Dove andare per trascorrere un weekend in Italia? Ecco 10 proposte per viaggia a contatto con arte e natura.

Pare proprio che per quest’anno dovremmo “accontentarci” di visitare il Bel Paese. Ho pensato, dunque, di proporti 10 mete di viaggio per weekend in Italia, abbracciando tutta la penisola, isole comprese. Spero davvero di esserti d’ispirazione per brevi fughe estive o per il prossimo autunno.

Weekedn in Italia: 10 idee di viaggio

10 mete di viaggio per weekend in Italia

Weekend in Italia: 10 idee di viaggio

A me viaggiare in Italia non pesa affatto, anzi. Abbiamo la fortuna di vivere in un luogo che sa stupire sempre: di fronte ai rossi tramonti sul mare, alla grandiosità delle montagne e alla bellezza stupefacente delle opere d’arte.

Desidero darti alcuni spunti di viaggio, così da poter approfittare dell’ormai sopraggiunta stagione estiva e, perché no, dell’autunno

Tra i miei suggerimenti, figura qualche meta abbastanza scontata, ma ho voluto citarti anche luoghi non troppo gettonati, che possono comunque rendere memorabile un fine settimana in solitaria, in coppia o in compagnia. Prova a dare uno sguardo al sito web di Voyage Privé, 

perché qui puoi trovare le sistemazioni che meglio si adattano all’idea che hai per la tua breve vacanza italiana. Pronto?

Genova e le Cinque Terre

weekend in Italia: Genova
Il porto di Genova

Perché visitare Genova? Lo ammetto, non è tra le mie preferite, però Genova è una grande città storica italiana che credo si debba visitare una volta nella vita.

Se ti è possibile, ti consiglio di farti guidare da qualcuno del posto o che la conosce molto bene, come ho fatto io qualche anno fa. Così è più bello circolare nelle strette strade del centro storico.

Genova è una buona base anche per esplorare le Cinque Terre, che raggiungi comodamente anche in treno. Il momento migliore per visitarle non è di certo l’alta stagione, ma se sei in Liguria, tanto vale approfittarne.  Le Cinque Terre sono un nostro bene patrimonio UNESCO e sicuramente una ragione c’è, se sono speciali. Sta a te scoprirla.

Non puoi andare via da qui senza aver provato: il pesto, la farinata, la focaccia di Recco.

Ti lascio qui qualche mio articolo di approfondimento su Liguria e Cinque Terre.

Mantova

weekend in Italia: Mantova

 

Palazzo Te a Mantova

Mantova è una città a cui sono molto affezionata. L’ho visitata due volte e tornerei anche un terza. 

Il suo centro storico si visita in poco tempo, perché è molto concentrata, ma di cose da vedere ce ne sono tante e un weekend qui passa in fretta. 

Gli affreschi di Palazzo Te e del Palazzo Ducale sono tra le cose più belle che abbia mai visto in Italia. Potresti approfittare della soggiorno in città per visitare il Parco del Sigurtà e Verona, poiché sono poco distanti. 

Non puoi andare via da qui senza aver provato: i tortelli alla zucca, il risotto alla pilota e la torta di tagliatelle

Per saperne di più, leggi l’articolo su cosa vedere a Mantova.

Padova

Weekend in Italia: Padova

 

La Basilica di Sant’Antonio da Padova

A proposito di Veneto e di arte, una città ideale per trascorrere un weekend Made in Italy è Padova.

Padova è facilmente raggiungibile sia con i treni ad alta velocità sia dagli aeroporti di Venezia e Verona.

Padova è una piccola città universitaria, quindi un centro culturale e artistico di prestigio. Qui trovi il meglio di Giotto, nella Basilica di Sant’Antonio e nella ineffabile Cappella degli Scrovegni. Non ho avuto occasione di visitarlo, ma so che anche l’Orto Botanico è un sito da visitare assolutamente.

Non puoi andare via da qui senza aver provato: i bigoli, il bollito di carne e il Dolce del Santo.

Rimini e San Marino

 

Ricordi di Rimini

Rimini si visita in poco tempo, perché pur essendo una delle tante città storiche del Centro-Nord Italia, è di medie proporzioni.

Puoi dedicarvi una giornata piena, così da conoscere il centro storico e allungarti fino a Borgo San Giuliano, molto conosciuto per la street art dedicata a Federico Fellini.

Se il clima permette, neanche a dirlo, un salto in spiaggia ci sta tutto! Se al mare preferisci altro, ti consiglio allora di fare un salto “all’estero”: Rimini dista davvero poco dalla Repubblica di San Marino. Io ci sono stata tanto tempo fa, ma mi ricordo un centro molto grazioso.

Non puoi andare via da qui senza aver provato: la piadina, i cappelletti e il coniglio in porchetta.

Pescara e la Costa dei trabocchi

In Abruzzo ho trascorso molte estati da adolescente. Gran parte dei miei ricordi, quindi, risalgono a un bel po’ di tempo fa.

Più di recente, ho avuto modo di trascorrere qualche giorno a Pescara. Si tratta di una città piuttosto nuova, dove di storico c’è poco, ma è molto vivibile e abbastanza vivace – è pur sempre una città di mare.

Di certo è una buona base per esplorare l’entroterra abruzzese, più adatto agli amanti dei borghi e della montagna. Tuttavia, dalla città di Gabriele D’Annunzio puoi anche raggiungere le località marittime di Vasto e Fossacesia, situate nella Costa dei trabocchi.

I trabocchi sono già di per sé piuttosto poetici, poi lì il mare è davvero uno specchio, quindi il mio consiglio è di venire da queste parti finché è ancora possibile fare il bagno – e io ne ho fatti di belli qui, a suo tempo!

Non puoi andare via da qui senza aver provato: gli arrosticini di pecora, il brodetto di pesce alla pescarese e un sorso di Centerba.

In questo articolo di In Viaggio con Lollo, puoi leggere qualcosa in più sulla Costa dei trabocchi.

Viterbo e il Lago di Bolsena

weekend in Italia: Viterbo e Lago di Bolsena

 

Tramonto sul Lago di Bolsena

Ho tanto desiderato visitare Viterbo, perché a intuito sentivo che mi sarebbe piaciuta. Così è stato, infatti non mi ha delusa affatto!

Anche Viterbo è una piccola cittadina, il cui centro storico è rimasto ancorato al medioevo italiano, tanto da farla sembrare un borghetto.

Il contesto in cui si trova Viterbo è superbo: la Tuscia è un mix felice di natura e di civiltà, tant’è che è sempre piacevole trascorrervi qualche giorno, a ritmi rigorosamente lenti.

Un’esperienza da fare assolutamente è quella di accedere alle terme libere di notte. Una seconda cosa da fare è andare sul Lago di Bolsena e scoprirne i paesini. È poco frequentato, quindi perfetto per stare in assoluta tranquillità. Qui il tramonto è da togliere il fiato.

Da visitare sono anche Bomarzo, Civita da Bagnoregio e Tarquinia. Be’, insomma, hai l’imbarazzo della scelta.

Non puoi andare via da qui senza aver provato: il pesce di lago (coregone, soprattutto), la zuppa di castagne e ceci e le fregnacce con la marmellata.

Ischia

weekend in Italia: Ischia

 

Panorama su Forio di Ischia

Oh, finalmente arriviamo nella mia regione, la Campania! Un weekend a Ischia è da farse, prima o poi. Ma bada bene: non vedrai che una piccola parte dell’isola, in un fine settimana.

A parte andare al mare – e qui hai voglia di scegliere dove andare! -, cosa puoi fare durante un fine settimana a Ischia?

  1. visitare il Castello Aragonese;
  2. rilassarti in uno dei parchi termali dell’isola;
  3. esplorare i magnifici Giardini La Mortella di Forio.

Be’, ci sarebbero anche le gite in barca e i trekking sul Monte Epomeo, ma non voglio annientarti dalla stanchezza 😉

Non puoi andare via da qui senza aver provato: il coniglio all’Ischitana, i fagioli Zampognari (si trovano solo qui!) e il pollo alla fumarola – chiamato così perché cuoce grazie al calore della sabbia vulcanica.

Se ti va, puoi leggere questo articolo su cosa vedere a Ischia, per conoscere meglio lisola.

Matera

Weekend in Italia: Matera

 

Panoramica di Matera

Matera è stata la vergogna di Italia, ma adesso è un nostro orgoglio. Mi ripeto ed esprimo l’idea con parole banali, ma credo davvero che Matera sia un caso più unico che raro di città. Ha dello straordinario e un fine settimana trascorso qui è un’esperienza sui generis. 

Lo scenario materese è poetico e primitivo, allo stesso tempo, complice il fatto che la città si trova a sua volta circondata dal Parco della Murgia

A circa 40 minuti di auto da Matera, si trova il sito archeologico di Metaponto. E da qui, il passo per raggiungere il Mar Ionio è davvero breve. 

Non puoi andare via da qui senza aver provato: i peperoni cruschi, il pane di Matera e le strazzate (pasticcini alle mandorle).

Catania e la Riviera dei Ciclopi

weekend in Italia: Catania

 

I Faraglioni di Aci Trezza – Catania

Conservo bellissimi ricordi di Catania, una città che mi ha ricordato molto la mia Napoli.

Abbiamo trascorso lì delle giornate serene, scoprendone i resti archeologici, le strade e i palazzi barocchi, le spiagge.

Da Catania puoi fare due cose molto interessanti: un’escursione sull’Etna, che consiglio vivamente se ti piace percorrere i sentieri di montagna, e una breve tappa nella Riviera dei Ciclopi.

Perché questa parte di litorale settentrionale di Catania si chiama così? Perché secondo il mito è qui che Polifemo lanciò i suoi massi contro Ulisse e i suoi uomini. La “prova” di ciò si trova in mare, presso i faraglioni di Aci Trezza. A pochi passi da lì, ad Aci Castello, ho trovato un mare bellissimo.

Non puoi andare via da qui senza aver provato: il cannolo al pistacchio, la pasta alla Norma e la carne di cavallo.

Leggi questo articolo per scoprire cosa fare a Catania e nei dintorni!

Cala Gonone

weekend in Italia: Cala Gonone, Sardegna

 

Cala Gonone

Cala Gonone è una piccola frazione di Dorgali, cittadina della provincia di Nuoro, nel cuore della regione storica della Sardegna chiamata Barbagia.

C’è tanto da fare e da vedere tanto sulla costa quanto nell’interno. Attorno Cala Gonone si trovano alcune delle più belle spiagge del Golfo di Orosei (Cala Luna e Cala Fuili, ad esempio). 

Poco distante da Dorgali, ci sono il Lago Cedrino e il canyon di So Gorropu, il villaggio nuragico di Tiscali e la città dei murales, Orgosolo

Andare da quelle parti non è solo sinonimo di un tuffo nelle acque più spettacolari della Sardegna, ma anche immergersi del tutto nell’anima sarda.

Non puoi andare via da qui senza aver provato: il pane frattau, i culurgiones e il porceddu.

Bene, ho provato a darti qualche idea. Qual è la meta che più stuzzica la tua curiosità? A presto,

Bruna Athena

4 commenti su “10 idee di viaggio per un weekend in Italia”

  1. Ma che carina ad avermi citata! Tutte mete interessanti, che ripercorrerei più volte. Così, su due piedi, tornerei subito a Ischia e in Sardegna…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.