Il beauty case da viaggio è necessario, ma deve essere essenziale. Ecco qualche consiglio su cosa mettere in valigia per la cura della persona.
Mi è venuto in mente di scrivere questo blog post in vista della partenza per Rio de Janeiro. A dicembre in Sud America inizia l’estate, per cui mi sono posta il problema di cosa mettere in valigia per andare al mare. Ciò, ovviamente, sia per quel che riguarda l’abbigliamento sia per la cura della persona. Consiglio anche a te un beauty case completo di tutto ciò che usi solitamente e di cui potresti avere bisogno in vacanza, preferibilmente in travel size. Ad esempio, mi sono trovata molto bene con le mini taglie ricevute con la box Abiby.
Adesso, ti segnalo tutto ciò che considero assolutamente fondamentale all’interno di un perfetto beauty case da viaggio.
Cosa mettere in valigia: il mio beauty case da viaggio
Cosa mettere in valigia per il mare:il beauty case da viaggio
L’esperienza mi insegna che in viaggio indosso sempre i capi e le scarpe che considero più comodi. Ragion per cui, ho imparato a portare con me poche cose. Cerco di essere essenziale anche per quel che riguarda la cura del corpo e dei capelli, soprattutto se sto fuori per tanti giorni, fa caldo e mi concedo un tuffo a mare. Preferisco comunque prodotti pratici, alcuni dei quali per me sono dei veri e propri jolly grazie alla loro versatilità. Qui ti elenco quelli che reputo fondamentali. Cominciamo!
Il deodorante
Da quando mi sono data alla cosmesi 100% naturale, il mio unico cruccio è il deodorante. Ne ho trovati di ottimi per tutto l’anno, meno per l’estate. Ma un deodorante che funzioni è un elemento imprescindibile, soprattutto quando il caldo dell’estate rischia di metterci in imbarazzo in diverse situazioni. Non può essere, quindi, un prodotto qualsiasi: il mio consiglio è di scegliere un deodorante antitraspirante da utilizzare durante le giornate più calde o nel caso in cui soffri di sudorazione accentuata (iperidrosi). Un prodotto di questo tipo si rivela infatti ottimo, in quanto è efficace nell’immediato e impedisce al sudore di creare aloni sui vestiti.
La crema solare e le creme nutrienti
A proposito di cura del corpo, quando mi si chiede cosa mettere in valigia per il mare ho una risposta secca: la crema solare. Essa è assolutamente necessaria per proteggere la nostra pelle dai raggi UVA e UVB. Pensa che la stendo sul viso anche in città, a partire dalla fine della primavera. Dopo l’esposizione, non preferisco usare il doposole, ma una crema nutriente, preferibilmente a base di burro di karitè. Essa aiuta a reidratare la cute e a mantenerla elastica. Per viaggiare leggera, uso la stessa crema per il leave in dei capelli mossi. Anche se quando vado al mare mi trucco poco e solo di sera, ci tengo che la pelle del viso sia ben pulita da tutto: residui di trucco, spf, sale, smog. Le impurità sono la causa di molte imperfezioni della pelle: eliminale e vedrai che la tua pelle sarà sempre meno problematica – con tutti i distinguo del caso, chiaro. Ho trovato davvero ottima la combinazione di due prodotti, la cleansing cream e la tripeptide cream della linea /skin reginem/ di comfort zone. Ho trovato questi prodotti, naturali al 100%, nella box di Abiby e portarli in viaggio non è stato affatto un problema, visto che sono nel formato travel size.
Gli struccanti
Se ti trucchi, un altro elemento che non potrei non consigliarti sono gli struccanti. Lasciarli a casa significa andare incontro a un’irritazione sicura. La rimozione del make-up la sera è uno step che può risultare noioso, eppure si rivela indispensabile, perché una pelle non struccata tende ad avere molte più impurità e a invecchiare precocemente. Il mio consiglio in questo caso è di usare un prodotto delicato ma efficace, come ad esempio l’acqua micellare o, per praticità, salviette struccanti delicate.
Il gel per le gambe pesanti
Frequentando una bioprofumeria poco distante dal centro in cui pratico pilates, ho casualmente trovato un prodotto da cui divento dipendente in estate e in viaggio. Si tratta del gel freddo di Erboristeria Magentina per gambe appesantite e doloranti. È una crema balsamica, che, stesa con un bel massaggio su gambe e piedi gonfi, è davvero eccezionale: sì, fa sentire “freddo”, ma allontana gradualmente la sensazione di forte pesantezza che si prova con il caldo o quando si cammina tanto. Per me in Brasile è stata una salvezza e l’ha utilizzata persino Mr. S. In estate la porto nella borsa e ne do anche alle amiche che iniziano a lamentarsi per il gonfiore.
Gli accessori per la depilazione
I peli purtroppo non vanno mai in vacanza e in estate sono più visibili del solito, ecco perché ti consiglio di portare con te tutto il necessaire per la depilazione, seguendo ovviamente i tuoi metodi e le tue abitudini. Nel mio beauty case non possono mai mancare una lametta, pinzetta ed epilatore elettrico. Che croce!
Forbici, limetta e solvente per unghie
Anche se a volte parto esclusivamente con un velo di smalto trasparente, l’idea che mi si possano spezzare o sfaldare le unghie mi irrita molto. Avere mani poco curate, ai miei occhi, è segno di sciatteria. Nel mio beauty case da viaggio non mancano mai né forbici né la limetta, che consiglio di avere con te anche se porti smalto semi-permanente o il gel. Può sempre darsi che lo smalto si sbecchi e il gel non abbia una buona resa, per cui meglio correre ai ripari. Anzi, ti do un altro piccolo consiglio: fai applicare all’estetista un colore molto simile a uno smalto che hai a casa, così eventualmente puoi ritoccarlo. In ogni caso, non dimenticare il solvente per le unghie e i dischetti di cotone.
Spero che grazie a questi consigli, riuscirai a preparare il perfetto beauty case da viaggio. Assicurati però di prepararlo con un certo anticipo, per evitare di dimenticare le cose importanti per la fretta dell’ultimo minuto. Forse sono esagerata io, ma di solito inizio una settimana prima della partenza! A presto,
Bruna Athena