Home » Viaggi » Europa » Le capitali europee da visitare nel 2018

Le capitali europee da visitare nel 2018

Quali sono per me le capitali europee da visitare nel 2018?

Come ti ho raccontato qualche giorno fa, non posso proprio lamentatmi di come é andato il 2017. Ho visitato tanti bei posti e realizzato alcuni sogni di viaggio. Spero che il nuovo anno sia altrettanto pieno di belle scoperte ed è per questo motivo che ora desidero parlare con te delle città europee da visitare nel 2018.

Capitali europee da vedere nel 2018

Conti fatti, credo di aver visitato meno capitali in Europa e più città secondarie. Qualche esempio? Sono stata a Barcellona, mai a Madrid; ho visitato diverse località tedesche, ma non ho mai messo piede a Berlino. Ho trascorso una settimana indimenticabile a Santorini, ma non sono stata ad Atene. Be’, negli anni ho recuperato con le visite ad Amsterdam, Praga e Vienna. Ora, non ricordo nemmeno più quali siano le città europee da visitare nel 2018 più quotate secondo quelle che sarebbero le tendenze. Questi sono i miei personali propositi di viaggio, e una rosa ovviamente!

Budapest

Tra le capitali europee da vedere quest’anno, non potrei non nominare Budapest. Se cerchi in alto a destra ( da desktop) o in alto a sinistra (da mobile), trovi un racconto della città che ho ospitato qualche mese fa. Ecco, tale resoconto di una settimana a Budapest mi ha davvero incuriosita, anche se la voglia di visitare la capitale dell’Ungheria mi appartiene da tempo. Qualche anno fa,il moroso ha voluto andarci da solo: me la presi tanto a male che per dispetto non seguii i suoi spostamenti né guardai le foto. Non l’ho del tutto perdonato, non ancora: per il riscatto, è necessario tornare, andare alle terme e bere un buon vino ungherese. Troppo severa? Non credo 😉
capitali europee da visitare nel 2018 budapest

Londra

Londra é un nostro desiderio di viaggio da tempo immemorabile, che lo dico a fare! Di solito, a chi piace tanto Parigi non piace tanto Londra, e viceversa. Chissà! So solo che immagino una passeggiata per le strade londinesi simile a un viaggio nella letteratura: forse mi sembrerebbe di camminare in un libro aperto! Quanti romanzi che ho letto sono ambientati a Londra? Credo ce ne siano a bizzeffe! Se solo penso ad Arthur Conan Doyle, Jane Austen, Robert Luis Stevenson…
Londra tra le capitali 2018 da visitare

Berlino

Come ti dicevo, sono stata in diverse città e cittadine tedesche, ma non a Berlino. Ammetto però una cosa: fino a poco tempo fa la capitale della Germania non mi attraeva quasi per niente. Il motivo? Estetico e politico: Berlino ormai ha poco e nulla di tipico – inutile paragonarla a Monaco di Baviera o Tubinga -, inoltre mi dà l’impressione che rappresenti la volontà di manifestare a tutti che i tedeschi, in Europa, sono tra i più bravi della classe – probabilmente a ragione. Insomma, faccio davvero fatica a comprendere l’entusiasmo di molti, pur volendo apprezzare la civiltà e la perfetta organizzazione di un luogo difficile da gestire, come può esserlo una grande metropoli. A me non bastano questi elementi per affezionarmi a una città; sono criteri con cui, al limite, sceglierei a tavolino il posto in cui vivere. Per coinvolgermi ci vuole altro, qualcosa che non saprei nemmeno descrivere a parole. Bene, il fatto é che ora voglio constatare effettivamente che effetto Berlino susxiterebbe su di me.
Berlino capitale da vedere nel 2018

Dublino

Sarà caotica, sarà disorganizzata, sarà turbolenta, ma provo per Dublino una forma di attrazione molto simile a quella che proverebbe una donna davanti a un uomo grezzo, ma terribilmente “maschio”. Per intenderci, é come se di fronte a me ci fosse Jason Momoa in persona! Ecco, Dublino mi ispira una vitalità che altre città dell’Europa non mi trasmettono. Sarà la forza della sua cultura, del folklore; sarà, anche in questo caso, la letteratura, ma andare a Dublino realizzerebbe davvero un gran bel desiderio di viaggio.
Dublino tra le capitali europee da vedere nel 2018

Bucarest

Tra le capitali d’Europa più economiche, c’è sicuramente Bucarest. La città secondo me é piuttosto sottovalutata, come tutta la Romania del resto. Invece Bucarest é una città di grande cultura, la base perfetta per visitate i castelli (Dracula!), magari qualche località minore meno conosciuta. Insomma, mi va di visitare una meta meno scontata, un paese sconosciuto ai più e ancora libero dai feroci meccanismi turistici.
Bucarest da visitare nel 2018
Ora sai quali sono i miei propositi per quest’anno. Sappi che, tra le capitali europee da visitare nel 2018 che ti ho citato, ce n’é una per la quale é già tutto bello e organizzato. Qualcuno di voi forse già lo sa, ma lasciamo indovinare chi é all’oscuro di tutto: é più divertente! Ma soprattutto, desidero sapere dove ti porterà l’anno nuovo; ti va di raccontarmelo?

68 commenti su “Le capitali europee da visitare nel 2018”

  1. Ciaoo!
    Vivo a Berlino e ti posso assicurare che la cittá é assolutamente lontana dalle tue impressioni! Posso capire che a primo acchito la cittá sembra non riflettere alcun elemento attrattivo, ma ti posso assicurare che Berlino sa sorprendere!
    E’ una cittá multiculturale e piena d’arte, di tedesco non ha proprio NULLA e questo é anche il suo bello, perché di quella rigorisitá tedesca o quel senso di disciplina e ostentazione del conforme non ha nulla. E´sempre un passo fuori da ogni schema, piena di stranezze e locali stupendi. Cucina internazionale, tantissima storia e bellissimi musei. D’estate i parchi si riempiono di gente, i bar offrono caffé e coctkail all’aperto, mercatini coloratissimi dell’usato e street food. E’ una magia di colori e odori, sapori e vibrazioni positive!!
    Ti consiglio veramente di farci un giro quest’estate!!

    1. Bruna Athena

      A me piace vedere città che, dal punti di vista architettonico, presentino qualcosa di tipico. È proprio il fatto che non abbia nulla di tedesco che non mi attraeva molto.

  2. A me mancano Dublino e Bucarest ma spero di recuperare il prima possibile. Spero che oltre a quella che è sicura per te (curiosissima di scoprire quale!), riuscirai a visitarle tutte quante! 🙂

  3. In ordine, ti consiglierei:

    Dublino+Irlanda del Nord e ovest
    Bucharest ma soprattutto la Transilvania
    Londra
    Budapest

    🙂

  4. È vero, in effetti io adoro Londra ma non mi sono “innamorata” di Parigi, anche se vorrei proprio tornarci per vedere le cose meno note.
    Berlino te la consiglio perché nonostante tanti dicano che sia grigia e fredda, in realtà io non l’ho trovata affatto così ❤️

    1. Bruna Athena

      Come dicevo, certe propensioni sono inspiegabili. Preferisco pensare che Berlino possa colpire in bene anche me.

    1. Bruna Athena

      Sono stata in entrambe: sono una più bella dell’altra. Purtroppo sono costretta a lavorare da tablet e non riesco a inserire correttamente i link, ma se cerchi nel blog trovi articoli dedicati a entrambe. Magari trovi qualcosa di utile per te

  5. Interessante! Mi mancano Berlino e Bucarest. La seconda penso potrei vederla anche solo in un weekend, mentre per Berlino temo non basterebbe una settimana! Vediamo se il 2018 sarà l’anno giusto per entrambe!

  6. Dublino ispira molto anche me. Non ho mai capito il reale motivo dietro questa mia propensione per la capitale irlandese ma forse tu hai colpito a segno. Il paragone che hai fatto – Jason Momoa incluso – mi ha fatto morir dal ridere ed esclamare “Ecco perchè!”

    1. Bruna Athena

      Bella Barcellona, ma è l’unica città spagnola che ho visitato,per cui tornerei mai sarei prima la precedenza ad altre città.

  7. La tua wishlist dei viaggi ci piace dall’inizio alla fine sia per bellezza sia per accessibilità economica.
    Vorremmo tornare a Budapest perché ci ha stupito tantissimo ma all’epoca proprio lì si è rotta la reflex lasciandoci a piedi per uno o due giorni.
    Un’ottima scusa oer tornarci o no?
    Riguardo alle altre città siamo d’accordo con te perché, nonostante il fatto di essere già stati a Londra o Budapest, torneremmo immediatamente; e andremmo alla scoperta delle altre volentieri.
    Unico neo è per Berlino che non abbiamo amato particolarmente. Non ci ha trasmesso nulla a parte il muro di Berlino o la classica piazza.
    Non sappiamo come mai.
    Un abbraccio,
    Angelica e Christian

    1. Bruna Athena

      Sì, può capitare che una città non colpisca. Cavolo, se mi si rompesse la Reflex sarei disperata!

  8. Sai quanto ci è piaciuta Berlino quindi ti auguriamo di poterci andare così da cambiare idea
    Quanto alle altre capitali, beh, una più bella dell’altra, ci uniamo volentieri alla lista!

  9. Tra le mete che citi mi piacciono soprattutto Dublino e Bucarest.
    Di recente ho visitato diverse capitali europee e tra le più interessanti metterei Lisbona, Riga e Tallinn.
    A me piacciono i posti un po’ inconsueti, per cui sogno di vedere Sofia, Zagabria e Nicosia 😉

    Un saluto!
    Claudia

  10. Tra le città che hai elencato tornerei tantissimo a Dublino magari durante un bell’on the road fatto come si deve in giro per l’Irlanda. Invece tra quelle ancora non visitate vedrai davvero volentieri Bucarest, per qualche motivo mi incuriosisce 😀
    Tra le mie mete vorrei visitare ancora più Giappone e magari sognando in grande qualche altro paese asiatico

  11. Dublino è anche tra i miei desideri di viaggio! Non so se sarà el 2018 o nel 2019, devo assolutamente vederla in tempi brevi! E concordo, esercita un fascino magnetico e una grande energia libra e un po’ selvaggia anche su di me.

  12. Come te vorrei visitare Budapest, sia la città che le terme mi attirano moltissimo! Per quanto riguarda Londra ci sono così tante cose da fare che io ci torno ogni anno e non mi annoio mai! E Berlino super moderna e piena di storia.

  13. Io per quest’anno non ho in progetto nessuna di queste città! La mia prossima meta sarà Praga, non vedo l’ora! A Dublino, Bucarest e Budapest non sono mai stata ma mi piacerebbero molto tutte e tre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.