Home » Viaggi » Italia » Cosa mettere nel bagaglio a mano: i miei 5 oggetti indispensabili

Cosa mettere nel bagaglio a mano: i miei 5 oggetti indispensabili

cosa mettere nel bagaglio a mano oggetti indispensabili

Bagaglio a mano: 5 oggetti indispensabili per me quando viaggio

Pochi giorni fa mi sono imbattuta nel blog post di Lemurinviaggio, a proposito dei 5 oggetti di cui proprio non possiamo fare a meno quando viaggiamo. Per meglio dire, si parla proprio di quelle cose, le uniche che, per assurdo, porteremmo con noi in qualsiasi angolo del globo. Ho deciso d’impulso di condividere questo post con tutti i lettori viaggiatori, per cui non cito nessuno: partecipate tutti, se volete!

I 5 oggetti indispensabili da mettere nel bagaglio

Cominciamo dall’inizio, cioè dalla domanda che ha dato origine a tutto ciò: “Se potessi portare in viaggio con te solo 5 cose, cosa sceglieresti? A prescindere dalla destinazione e dal tipo di viaggio, cosa non può mancare nel tuo bagaglio?

Do un po’ per scontato che l’ipotesi non contempli il bagaglio da stiva che – noi viaggiatori low cost lo sappiamo bene – a volte è proprio un lusso. Come mettere nel bagaglio a mano? Facendo mente locale e pensando a quelle cose senza le quali mi sentirei persa – leggi pure: in preda a una crisi di panico – ho tirato fuori la rosa dei cinque:

I fazzoletti

Eh ragà, è una fissa: io senza almeno un pacchetto di fazzoletti non vado da nessuna parte. E se mi scappa la pipì e, come sempre, nel bagno la carta non c’è? Se starnutisco? I piccoli Tempo sono miei compagni di viaggio e di qualsiasi spostamento: fedeli fino alla morte!

Le medicine

Da persona che soffre di allergie e mal di schiena, non potrei spostarmi in serenità senza le medicine. Sì, la loro mancanza mi getterebbe in un stato immediato di ansia: avrei il timore di non riuscire a muovermi in preda alle fitte o, prospettiva a dir poco tragica, stramazzare a terra in fin di vita con la gola chiusa dall’asma. Ergo, mai senza le mie pillole!

L’ombrello

Ovunque io vada, anche in pieno agosto, con me ho l’ombrello. Non c’è nulla di più seccante, per me, del ritrovarmi zuppa da capo a piedi per aver fatto la sciocchezza di non aver portato con me l’ombrello. E guarda che te lo dice una che 2 volte su 3 ha beccato la pioggia in Sicilia. “In Sicilia c’è siccità, non piove mai!”: le ultime parole famose!

Un foulard

Chi mi conosce lo sa, anche in piena estate con me ho sempre un foulard per coprire la gola. La motivazione è presto data: facilmente mi cala la voce e anche un solo alito di vento mi espone a raffreddori improvvisi. Potrei anche essere coperta da capo a piedi, ma stare con il collo scoperto mi farebbe sentire freddo, anche durante la bella stagione. Se non sai cosa regalarmi, prendi in considerazione un foulard e vai sul sicuro!

Lo smartphone

Dico spassionatamente che avrei più piacere di portare con me Giuditta, la mia reflex, non per altro per principio. D’altra parte, devo operare una scelta sensata: hai sentito parlare di musica o libri, fino a ora? No. Embè, io senza libri e musica, soprattutto quando viaggio, mi sento catapultata nella noia più profonda. Lo smartphone che posseggo adesso – Huawei P9 lite – fa foto di ottima qualità e mi permette di ascoltare qualche brano, nonché leggere qualche e-book – che sia benedetta la mia conversione al formato digitale. Insomma, con lo smartphone prendo 3 piccioni con una fava. Vabbè, poi fai le telefonata ma questi sono dettagli 😛

Miei cari, ecco a voi le 5 cose indispensabili da mettere nel bagaglio a mano: ora sapete di cosa dovreste privarmi per ricattarmi! Ahahahah! Ora sono curiosa di conoscere le vostre! A presto 😉

 

36 commenti su “Cosa mettere nel bagaglio a mano: i miei 5 oggetti indispensabili”

  1. Sai che sto scrivendo proprio in questo momento il mio articolo sugli indispensabili in viaggio? 🙂 Comunque, anche tu sempre problemi di gola? Io senza un cucchiaino di miele ogni mattina non avrei proprio voce!

  2. Ai fazzoletti e al foulard non avevo pensato, però effettivamente li porto sempre con me! I fazzoletti per lo stesso motivo tuo, il foulard perché se è carino fa sempre un po’ chic, soprattutto in viaggio dove privilegio la comodità all’eleganza
    Baci!

  3. Oddio, non sono così metodica. Ho due cose indispensabili: il cellulare (come farei senza?) e un libro (come farei senza?). Per il resto, le solite cose: pigiama, beauty case, biancheria, ricambi, scarpe, ciabatte, ecc.

    Però, se proprio mi devo soffermare sul concetto di indispensabilità, mi vengono in mente solo libro e cellulare. Sono messa male, eh…

  4. Anna Luisa porta una confezione intera di fazzoletti 😀 quindi ti capisco 😀 l’ombrello purtroppo spesso è indispensabile anche se speriamo sempre di trovare bel tempo. Idem per le medicine, meglio averne, almeno quelle di base.

  5. Questa cosa della top5 vedo che è dilagata a macchia d’olio!! Che bello!! Io avevo scritto per caso il post qualche tempo fa e Silvia di The Food Traveler mi ha fatto da cassa di risonanza… incredibile il potere del network! Interessanti i tuoi must have!

  6. Ma sai che anche io metto sempre i fazzoletti ovunque?!? Figurati che non li ho neppure considerati nella lista tanto che mi viene naturale ahahha Li butto in valigia, e anche in borsa 🙂 Mi sono divertita molto a sbirciare nella tua valigia, tutte cose molto utili!

    1. Ma in effetti anche per me così, ma ho cercato di attenermi scrupolosamente alla richiesta di soli 5 oggetti. Grazie per essere passata!

  7. Fazzoletti e smartphone sono un must anche per me, invece l’ombrello dipende da dove vado. In Inghilterra è sempre umido e spesso averlo non fa differenza, in Asia fa così caldo che asciugo al volo 😀

  8. Io senza reflex non posso viaggiare però la abbino al cellulare per ascoltare la musica! Poi un block notes così in aereo (o treno) all’andata abbozzo un articolo su un posto in cui sono già stata e al ritorno, metto in ordine le cose che ho appena visto! 😀 Medicine anche io, sono troppo importanti. Il 5 oggetto, può sembrare strano, ma è il costume. Magari non serve ma chi può dirlo? Una spa, una piscina, una bellissima giornata di sole al mare… 😀

  9. Come darti torto su smartphone e medicine? Aggiungiamo anche carica batteria e adattatore 🙂 Comunque ti dico io parto sempre con una mini farmacia dietro siccome mi viene sempre qualcosa in vacanza per il quale ne necessito!

  10. Alla tua lista io aggiungo un altro centinaio di apparati elettronici e un borsone che si fa piccolo piccolo: non si sa mai, io sono pericolosissima quando sono in viaggio e spesso mi faccio prendere la mano dalla shopping!!!

    1. Ho cercato di restare proprio sul l’essenziale, cioè sui 5, ma anche io vado sempre cercando borse e borsoni che si riducono al minimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.