Home » Viaggi » Italia » Consigli per vedere le Luci d’Artista 2017 a Salerno

Consigli per vedere le Luci d’Artista 2017 a Salerno

luci d'artista di salerno 2016

Luci d’Artista 2017/2018 a Salerno: consigli utili per ammirarle al meglio.

Anche quest’anno tornano le Luci d’Artista a Salerno, per la gioia degli amanti del Natale e un po’ meno contentezza per gli abitanti della città. Arrivano tanti, tantissimi turisti per vederle e questo rende particolarmente vivaci le strade del centro storico del capoluogo campano. Le persone sono così tante che non sempre si riesce a godere appieno dello spettacolo. Questo fenomeno mi infastidisce: non amo la folla, quasi mai. Per questo mi sono posta una domanda: come fare a vedere le Luci d’Artista senza sentirsi trasportati da un fiume in piena di persone? Be’, credo di aver trovato una buona soluzione e te e voglio parlare oggi in questo blog post.

Le luminarie di Salerno: quando iniziano?

Di solito le luminarie di Salerno vengono accese a novembre, prima dell’inizio dell’Avvento, e vengono spente a gennaio inoltrato. Quest’anno le luci s’accendono sabato 11 novembre 2017 e si spengono subito dopo il 21 gennaio 2018. Hai quindi 2 mesi abbondanti per fare un salto a Salerno e vederle. Tuttavia, il mio consiglio è di evitare il ponte dell’Immacolata o i giorni immediatamente prima del Natale, del 31 dicembre e dell’Epifania. Caso vuole, infatti, che per questa volta 23 e 30 dicembre cadano di sabato e il 5 gennaio sia un venerdì. Come è ovvio, nel corso dei fine settimana l’affluenza turistica è maggiore e, ti posso garantire, le strade davvero si congestionano di persone e auto: non è poi così piacevole.

luci d'artista salerno inaugurazione 5 novembre

Luminarie di Salerno: come arrivare

Sei sei in Campania, potresti trascorrere una intera giornata a Salerno. Avresti la possibilità di visitare il posto in modalità decisamente più quieta, direi slow. Poi dovrai attendere che cali il buio e si accendano le luci. Del resto, in questo periodo la notte è precoce! In tal caso, ti consiglio di arrivare a Salerno in treno: da Napoli i collegamenti sia in regionale che con l’alta velocità sono frequenti, il viaggio dura all’incirca 1 ora. Altrimenti, non ti resta che cercare un parcheggio per lasciare l’auto: appena trovi un posto libero, buttati, perché l’impresa potrebbe non essere delle più semplici da portare a termine in breve tempo! Sul portale ufficiale delle Luci di Salerno troverai indicazioni più precise su dove si trovano le aree per parcheggiare.

favole luci d'artista
I funghi di Alice bel Paese delle Meraviglie.

Ammirare al meglio le Luci d’Artista 2017 di Salerno

Il mio consiglio per ammirare al meglio le Luci d’Artista è di visitare Salerno fin dalla mattina. La soluzione è comoda sia per chi risiede in Campania, sia per chi è in viaggio a Napoli e oltre a una scorpacciata di presepi ne vuole fare una di luminarie. Godi delle primissime ore di buio, quando ancora il centro non è affollato, e puoi ritornare alla base in treno senza troppo stress. 

luci d'artista salerno galeone

Passeggiare per il centro storico di Salerno è piacevole: il duomo merita una visita e, ad avere tempo, puoi anche pensare di fare una capatina al Giardino della Minerva, l’orto botanico della città. E poi ci sono i negozietti di prodotti artigianali, molti dei quali vendono le ceramiche di Vietri: e non vuoi dare un’occhiata per i tuoi addobbi natalizi o per comprare qualche regalo?!

luci d'artista salerno giardino incantato

Per quel che riguarda dove mangiare a Salerno, ti consiglio un ristorante dove ho pranzato davvero bene: l’Osteria dei Sapori. Qui puoi mangiare degli ottimi piatti a base di pesce e tra questi ti consiglio di provare la zuppa di ceci, patate e baccalà: una leccornia! Non andare troppo sul tardi: il cibo è buono, ma il servizio non è impeccabile – i prezzi sono medi, quelli che ti aspetti per un ristorante di pesce. Lascia un po’ di spazio per il dolce, perché presso il lungomare di Salerno c’è un’istituzione per quel che riguarda il dolce: il Bar Nettuno, la patria della brioche con il gelato!

luci d'artista salerno fiabe disney
La carrozza di Cenerentola

Non ti resta quindi che aspettare che si faccia scuro, che il giardino incantato si accenda e tu possa entrare nel bosco delle fate! A presto ^_^

12 commenti su “Consigli per vedere le Luci d’Artista 2017 a Salerno”

  1. La penso anche io come te sulla questione soldi, lavoro ed economia per la città.
    Non ne passano solo 2milioni Bruna …di più credimi! Uscire il fine settimana a Salerno in periodo Luci è un delirio. In via dei Mercanti si cammmina (si dovrebbe perchè non rispettano) con i segnali stradali come per le macchine!
    Quindi c’eri anche tu e non ci siamo incontrate!!!! Papaleo era un po’ giù di tono o era la mia impressione? 😀
    La ruota ora è funzionante! 😉
    Ps: ho questo post in bozze anch’io!
    A presto!

    1. La questione dei numeri è relativa; ieri al TG dicevano che a Pompei in 10 mesi sono passate 3 milioni di persone…insomma, dubito che ne siano così tanti a Salerno, però confido nel fatto che la percezione sia questa: le persone mi trascinavano! Pensa che invece, l’8 dicembre scorso, sono rimasta praticamente bloccata a via San Biagio dei Librai a Napoli! Per fortuna non m’è venuto il panico, ma mi son data della scema: posso andarci quando voglio e quando ci vado? Ahahah!

  2. Spesso mi definisco sociofobica perchè nemmeno io sopporto la folla. Quando sono in viaggio cerco di alzarmi all’alba per visitare le attrazioni prima che si sveglino i turisti. In questo caso, è obbligatorio stare in mezzo a molte altre persone.. mi farò violenza! Nei prossimi giorni vado a Salerno, spero di non pentirmene 😀

    1. E Roberta come ti capisco! A me la folla fa paura, mi sento schiacciare. Sarà perché sono piccola e mi son ritrovata altre volte in situazioni spiacevoli! Cerca di andare per pranzo, così hai più tempo per passeggiare, anche se prima delle 17 forse non illuminano.

  3. Quindi fino al 21 gennaio si possono visitare. Penso sia lo stesso fiume di gente dei presepi di Napoli e forse la befana di piazza Navona. É un formicaio, mai sia più nei periodi caldi.

    1. Bruna Athena

      Sì, è per questo che consiglio di andarci fin dal mattino, così si vedono le luci del primo pomeriggio.

  4. Io sono di Torino e anche noi abbiamo la tradizione di Luci d’Artista! Avevo sentito anche a Salerno ed ecco perchè appena ho visto il tuo posto mi ci sono fiondata! Troppo curiosa di vedere come viene illuminata! Assolutamente stupendo e vorrei vederlo di persona sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.