Home » Viaggi » Italia » Dove andare a Pasqua in Italia

Dove andare a Pasqua in Italia

Dove andare a Pasqua in Italia: da Nord a Sud, ecco le città italiane da visitare nel periodo pasquale.

Cosa facciamo a Pasqua? Non sempre il periodo pasquale è clemente, per quel che riguarda il clima, ma osiamo ugualmente: le vacanze di Pasqua sono l’occasione per staccare la spina dalla routine. Non è nemmeno necessario andare troppo lontano: ci sono tante città italiane da visitare, da Nord a Sud! Con l’articolo di oggi, infatti, desidero darti qualche piccolo suggerimento su dove andare a Pasqua in Italia. Salta su!

Dove andare a Pasqua in Italia

Città italiane da visitare a Pasqua

Andiamo dall’altra parte del mondo e poi trascuriamo la nostra penisola. Un viaggio nel periodo di Pasqua è invece l’occasione per visitare alcune delle città più belle d’Italia. Magari non dovrai nemmeno spostarti troppo per raggiungerle, vivendo così questi pochi giorni di vacanza in modalità slow. Quelle di cui ti parlo oggi sono città d’arte, ricche di storia, piccoli gioielli che si trovano in luoghi suggestivi e anche romantici: perfette mete per la Pasqua 2017. Non vedo l’ora di parlartene; andiamo!

Pasqua a Sorrento

Eh, sono un po’ di parte! Sorrento è uno dei posti migliori per trascorrere la Pasqua: l’ho fatto e ne ho un bellissimo ricordo. Sorrento profuma di mare e agrumi, è una cittadina vivace. È  molto diversa da altre località di costiera, che durante l’inverno vanno spegnendosi. Sorrento è vita, tutto l’anno.

sorrento a pasqua

Come ho raccontato in altre occasioni, puoi pranzare e dormire a Sorrento a costi ragionevoli, più accessibili rispetto a quelli della Costiera amalfitana. Considera che nel giorno del Lunedì in Albis ci sarà un bel po’ di movimento: pianifica bene questi giorni di vacanza!

sorrento costiera amalfitana vacanze

Sorrento è raggiungibile da Napoli con il treno della circumvesuviana, ma ti consiglio di venire in auto. È un buon punto di appoggio per visitare Amalfi e Positano e le altre località della costiera, come Vietri sul Mare, ma anche per trascorrere una giornata a Capri. Insomma, Sorrento is a good idea!

Passione Toscana: Lucca

Ah, la Toscana! Non so tu, ma non smetterei mai i girarmela in lungo e in largo. Cosa si può vedere in Toscana a Pasqua? Ti suggerisco di fare un viaggio a Firenze in un altro periodo e orientarti verso una città graziosissima: Lucca. Lucca è diventata famosa grazie al Lucca Comics & Games: un tempo era un po’ meno conosciuta.

cosa fare a lucca a pasqua

Pochi sanno che Lucca è un’antica città romana, che conserva in stato eccellente le mura rinascimentali che circondano il centro storico. Sono così tante le torri a Lucca che ne ho perso il conto; le chiese del Rinascimento sono splendide, si affacciano sulle piazze in cui si concentra la vita di questa città tranquilla.

cosa vedere a lucca

Da Lucca, dove si cena a base di vino rosso e salumi, in breve tempo raggiungi Pisa – ma a Pasqua non oso consigliartela. La Pasqua a Lucca è più stancante, perché c’è davvero tanto da vedere, benché sia tutto molto concentrato. Ma che importanza ha? Ti riposi sulle panchine delle mura, guardano il sole che, rosso come il fuoco, sparisce dietro l’orizzonte ondulato delle colline toscane.

Vacanze pasquali in Puglia: Monopoli

Sento nell’aria profumo di mare! Profumo di salsedine, pesce alla brace, burrata. Vedo case bianche e il mare cristallino, sento il vento. Scorgo il campanile barocco della basilica cattedrale di Monopoli.
Monopoli per me è stato un colpo di fulmine! Mi piace tanto perché sembra una città di medie proporzioni e, assieme, un piccolo borgo di mare.

pasqua in puglia monopoli

Nel centro storico, le stradine sono quasi inaccessibili alle auto e conducono prima alla cattedrale di Maria Santissima della Madia e poi al castello. Tutto è pensato per portarti, tappa dopo tappa, in tutti i luoghi di maggior interesse della città, spiagge comprese.

vacanze in puglia alberobello

Insomma, Monopoli ti offre ogni cosa: bellezze paesaggistiche e storiche, accoglienza da parte delle persone, bontà gastronomiche. Da Monopoli, puoi andare a vedere Alberobello, le meravigliose Grotte di Castellana e Polignano a mare. E cosa vuoi più di così?

Trascorrere la Pasqua in Lombardia: Mantova

Saliamo un po’ più su e arriviamo in Lombardia, nella città dei Gonzaga. Mantova è visitabile in pochi giorni di vacanza: è più che indicata per trascorrervi la Pasqua. La Capitale Italiana della Cultura del 2016 è un centro storico e artistico di tutto rispetto.

pasqua a mantova

Come ti ho detto nel mio racconto di una giornata a Mantova, nei dintorni il paesaggio è molto caratteristico. Pasqua verrà ad aprile inoltrato, per cui non solo puoi fare una gita al parco del Mincio, ma puoi anche andare al parco del Sigurtà. Purtroppo non l’ho visitato, ma ne ho visto le immagini sul web: è una meraviglia!

visitare mantova a pasqua

La Pasqua a Mantova trascorre quieta, tra visite ai palazzi dei signori, caffè sorseggiati nelle piazze e un pomeriggio in barca, sul corso del Mincio.

Be’, di città italiane da visitare a Pasqua ce ne sono tante. Te ne ho citate solo alcune, perché altrimenti il mio post sarebbe stato infinito! Spero di averti dato qualche buona idea. Dove ti piacerebbe andare? Scrivimelo nei commenti! A presto

Bruna Athena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.