Home » Viaggi » Italia » Basilicata » Escursione ai Laghi di Monticchio in Basilicata

Escursione ai Laghi di Monticchio in Basilicata

laghi di monticchio

Immersi nel Parco Regionale del Vulture, i Laghi di Monticchio sono uno dei luoghi più interessanti della Basilicata, dal punto di vista naturalistico.

I Laghi di Monticchio si trovano nel cuore vulcanico della Basilicata, una regione del Sud Italia che non smette mai di meravigliarmi e di darmi ottime ragioni per tornare a visitarla.

Desidero farti scoprire i laghi, sperando che possa venirti tanta voglia di fermarti a guardarli, durante un viaggio in Basilicata.

I Laghi di Monticchio

I Laghi di Monticchio si trovano, per l’appunto, a Monticchio, frazione di Rionero in Vulture. Che tu conoscessi già i laghi o meno, sicuramente hai già sentito parlare del Vulture.

Escursione ai Laghi di Monticchio

I laghi appartengono a un territorio ricco di sorgenti d’acqua e occupano il cratere dell’ormai spento vulcano. Distano poco dalla città di Melfi, borgo storico della Basilicata, che non abbiamo visitato. Infatti, la nostra visita ai laghi è stata quasi un’improvvisata: abbiamo deciso all’ultimo momento di cambiare itinerario e di fermarci ai laghi, prima di dirigerci verso le Dolomiti Lucane.

Be’, non ci siamo affatto pentiti della deviazione!

Laghi di Monticchio: cosa fare

Dei Laghi di Monticchio mi hanno colpito molte cose, per lo più positive, ad eccezione di una. E voglio togliermi il pensiero, vuotare il sacco sulla questione meno positiva di tutte, per poi raccontarti cosa puoi fare presso i laghi.

laghi di monticchio: cosa fare

I laghi sono inseriti in una riserva, per cui sono del tutto distaccati dal contesto urbano. In loco si trovano alcuni esercizi, come ristoranti e pub, come anche aree pic nic. Quello che non mi è piaciuto è che su tutto aleggi una stantia atmosfera di anni ’80. Insomma, le aree pic nic sono molto essenziali e i ristoranti hanno tutto l’aspetto di locali ormai datati, in cui – e parlo per esperienza diretta – si mangia senza troppa infamia e senza lode.

Detto questo, il paesaggio è superbo. I laghi, chiamati formalmente Lago Grande e Lago Piccolo, sono completamenti immersi nel verde di una vegetazione ricca e rigogliosa. Nonostante sia un luogo abbastanza frequentato, è un piacere immenso passeggiare lungo le sponde dei laghi, respirando aria fresca e pulita, godendo di molta tranquillità.

laghi di monticchio: abbadia di sant'ippolito
Abbadia di Sant’Ippolito

Dalla sponda del Lago Piccolo, si vede l’abbazia di San Michele, che è possibile visitare.  E sempre nei pressi del bacino minore, si trovano i dell’abbadia di Sant’Ippolito.

laghi di monticchio abbazia di san michele
L’abbazia benedettina di San Michele

Per me l’attrazione maggiore è stata un’altra. Sai che i Laghi di Monticchio sono gli unici in Europa nelle cui acque cresce spontaneamente la ninfea alba? Io non lo sapevo e quel mare di ninfee mi ha incantata. Purtroppo, si può accedere alla sponda del Lago Grande solo pagando l’ingresso al camping che si trova sul posto, al costo di 1 euro. In tutta onestà, l’ho trovata una cosa davvero inutile.

lago grande di monticchio
La ninfea alba sul Lago Grande di Monticchio

Laghi di Monticchio: dove mangiare

Considerato quel che ti ho rivelato poco fa, il mio consiglio è il seguente: porta con te il pranzo a sacco oppure mangiare altrove, ma non in prossimità dei laghi.

Per fortuna, una mia cara amica frequenta spesso la zona e mi ha sempre parlato bene del Casale dell’Acqua Rossa. Si tratta di un agriturismo dove puoi anche soggiornare.

Non ci sono stata, però magari questa informazione può esserti utile. Infatti, se ti piace viaggiare anche in autunno, ti dico che la tappa ai Laghi di Monticchio può tranquillamente rientrare in un percorso più vasto.

Potresti visitare Melfi e trattenerti nell’area del Vulture per partecipare alla sagre del vino e delle castagne, che si tengono ad ottobre ogni anno. Oltre che per l’acqua minerale, la zona del Vulture è molto nota per la produzione di Aglianico del Vulture DOC e per il Marroncino di Melfi: direi che devono essere provati, non trovi?

Ti ho convinto a visitare i Laghi di Monticchio? Ci sei già stato?

Bruna Athena

5 commenti su “Escursione ai Laghi di Monticchio in Basilicata”

  1. Ammetto che la Basilicata la consco veramente male. Dal tuo articolo scopro che devo rimediare e presto 😉
    Innamorata della tua foto del Lago Grande.

    1. Bruna Athena

      Eh molto bello, con tutte quelle ninfee…peccato l’inaccessibilità 🙁 forse torneremo presto, ma molto forse!

  2. Pingback: Vacanze in Basilicata. Dolomiti lucane e mare: Pietrapertosa e Policoro

  3. Pingback: Visitare Matera in un giorno - Il Mondo di Athena Viaggi

  4. Pingback: Vacanze sulle Dolomiti lucane Pietrapertosa e Castelmezzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.