Home » Napoli e dintorni » Cosa vedere a Ischia: le spiagge e i giardini La Mortella

Cosa vedere a Ischia: le spiagge e i giardini La Mortella

ischia cosa vedere

Ischia, cosa vedere: breve itinerario alla scoperta delle spiagge e dei giardini dell’Isola Verde.

Eccomi qui, questa volta per raccontarti della bellissima Ischia. La cosiddetta Isola Verde è uno de luoghi più incantevoli della Campania. Non c’è da stupirsi se in molti l’amiamo, anche quando in alta stagione c’è da avere pazienza. Ischia ti permette di vivere l’abbandono al relax e al contatto con la natura, ma anche travolgenti esperienze di gusto. Insomma, prima o poi devi venirci: le cose da fare sono tante!

Cosa visitare a Ischia

Ischia non è di quelle isole sulle quali è facile annoiarsi. Senza dubbio la sua ricchezza è prevalentemente naturale, ma non mancano i siti culturali che, arricchiscono di fascino un paesaggio già di per sé splendido. Mi riferisco al Castello Aragonese o alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso, che consiglio a te e a me stessa di visitare, perché sono la prima a non averlo fatto ancora. Puoi anche essere andato più volte, infatti, e non aver visto nemmeno la metà delle cose da vedere a Ischia. Di cosa ti parlo oggi, quindi? Di alcune delle più belle spiagge dell’isola e dei Giardini La Mortella.

La baia di San Montano a Lacco Ameno

Per raggiungere facilmente le spiagge più belle di Ischia, puoi soggiornare a Forio o a Casamicciola Terme. A Casamicciola mi sono trovata davvero bene. Nota per la presenza di sorgenti termali, che sull’isola sono un po’ ovunque, è una zona tranquilla e ben collegata direttamente con Napoli e Ischia Porto. Se ti va di dormire qui, ti consiglio il residence Excelsior Mare Suites, i cui monolocali affacciano sul mare o sul Monte Epomeo. Nei dintorni le spiagge sono piccole, ma quiete, trovi negozi e ristoranti. 

ischia cosa vedere da casamicciola terme

I comuni limitrofi sono Lacco Ameno e Forio, con i quali Casamicciola è collegata dai bus 1, 2 e CS. Per raggiungere la bella baia di San Montano, puoi prendere uno di questi autobus e fermarti in prossimità del famoso parco termale Negombo. Attraversando il parcheggio del parco, infatti, puoi accedere direttamente alla spiaggia attraverso una scalinata. La baia di San Montano non è una spiaggia grandissima, ma almeno in periodi come giugno o settembre è molto rilassante. È circondata dal verde, l’acqua è color smeraldo e il fondale sabbioso va facendosi profondo gradualmente. Ho trascorso qui un pomeriggio piacevolissimo. È una spiaggia che consiglio soprattutto alle famiglie, perché, pur non essendoci lidi privati, è attrezzata con bagni e spogliatoi.

baia di san montano a lacco ameno ischia

I Giardini La Mortella a Forio

Fossi in te, non me ne andrei via da Ischia senza aver visto i Giardini La Mortella! Ho rinunciato al parco termale Negombo, non potevo rinunciare a questo particolarissimo giardino botanico. I Giardini La Mortella sono stati creati da Susana Walton, moglie del compositore Sir William Walton.

visita ai giardini la mortella

I coniugi viaggiarono molto e quando vennero a Ischia se ne innamorarono, così vollero abitarci. Lady Walton seguiva il marito in ogni suo spostamento e riportava a casa esemplari di piante provenienti da ogni angolo del pianeta. I Giardini La Mortella sono un vero e proprio parco esotico, caratterizzato dalla presenza di fontane e cascate, laghetti e terrazze da cui godere del panorama sul litorale di Forio. Nei giardini il tempo passa lentamente, o almeno così sembra.

serra victoria's house giardini la mortella

Nei giardini, durante la stagione estiva, si tengono concerti e spettacoli; sono aperti a partire da fine marzo fino al 1 novembre, nei giorni pari e di domenica. Il biglietto d’ingresso costa 12 euro. Per raggiungerli bisogna prendere gli autobus diretti verso Forio e scendere dopo il Negombo.

La spiaggia di San Francesco

A breve distanza dai Giardini La Mortella c’è la spiaggia di San Francesco. La passeggiata per raggiungerla è molto piacevole, nonostante il caldo, perché padrona indiscussa è la natura: è impossibile non subirne il fascino, perché avvolge ogni cosa. Seguendo le indicazioni per la spiaggia, si percorre una strada lungo la quale si vedono realizzazioni in ceramica, che rappresentano episodi biblici oppure esprimono segni di ringraziamento e devozione da parte delle persone di Ischia, ma anche dei visitatori. 

discesa verso la spiaggia di san francesco

Seguendo la Via Crucis in maiolica, si giunge alla spiaggia di San Francesco, inserita in un contesto molto diverso dalla baia di San Montano. Qui ci sono lidi attrezzati e ristoranti, e anche tanto vento!

spiaggia di san francesco a forio

Dalla spiaggia si ammira tutta Forio, in lontananza di scorge distintamente la Chiesa del Soccorso. Sono sicura che i tramonti qui  debbano essere di una bellezza da togliere il fiato.

La baia di Cartaromana

Come ti ho accennato, ancora non sono riuscita a visitare il Castello Aragonese al suo interno. In compenso, ho potuto vedere la baia di Cartaromana, che si trova nei suoi dintorni. Per raggiungerla bisogna farsi “traghettare”: proprio a due passi dal castello, passano con la barchetta e ti portano in spiaggia. Lì c’è un lido che ha prezzi davvero onesti, con ristorante annesso. Anche questa baia è immersa totalmente nella natura: è un posto normalmente silenzioso, in cui la quiete è interrotta dal volo degli uccelli acquatici – o da qualche incivile con la barca.

ischia baia di cartaromana

La particolarità della spiaggia è la presenza di piccole piscinette di acqua calda, in cui a volte le persone si mettono in ammollo per ore. L’argilla si scioglie e, perché no, puoi anche concederti un piccolo trattamento estetico molto “nature”. Naturalmente, il rientro da Cartaromana è sempre via barca ed è per questo che devi metterti d’accordo con il traghettatore sull’orario di partenza.

Ho scritto tanto, ma in realtà ci sarebbe molto altro da vedere a Ischia. Ad esempio, è possibile fare un’escursione sul Monte Epomeo o fare visita alle cantine, dato che sull’isola si produce ottimo vino. Con questo blog post di oggi ti ho dato solo un assaggio di questa perla dell’arcipelago campano, alla quale spero di tornare presto. Alla prossima!

Bruna Athena

 

14 commenti su “Cosa vedere a Ischia: le spiagge e i giardini La Mortella”

  1. Non sapevo dei giardini…sono meravigliosi! Mi hanno incantata e ora ho una voglia pazzesca di andare ad Ischia!
    Grazie per la tua bella descrizione

    1. Bruna Athena

      Devo ringraziare un’amica, che me ne ha parlato qualche anno fa…per questo non volevo andare via prima di visitarli! Grazie a te!

    1. Bruna Athena

      Rimediaaaaa! Ti consiglio però fine maggio e inizio giugno, settembre e magari anche inizio ottobre. Purtroppo si affolla e non sempre la platea è piacevole; ti dico solo che non c’era molta gente e gli autobus erano stracolmi…altrimenti, ti consiglio di alloggiare in una zona che è vicina ad ogni cosa, così devi muoverti il meno possibile e magari fai il pensierino del taxi – soprattutto i taxi collettivi. Noi abbiamo fatto ogni giorni l’abbonamento giornaliero ma è stato buttare i soldi :/

    1. Grazie Ilenia, mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato il mio racconto. Se puoi, facci un pensierino su Ischia 😀

    1. Bruna Athena

      Veramente! Be’ ci sono tante altre belle spiagge a Ischia, che ancora non ho visto. Però non sono stata nemmeno a Cetraro e devo accertarmi che tu non stia dicendo altro che la verità 😛

  2. Noooo ma quante meraviglie ci sono da vedere?! Non sono mai stata ad Ischia ma i miei genitori ci sono stata più e più volte e continuano a ribadirmi che devo ritagliare del tempo e partire.
    Ora capisco perché XD I giardini la mortella sono spettacolari!

    1. Bruna Athena

      Sì, vai! Se ti è possibile, meglio a giugno o a settembre, c’è meno gente. I Giardini la Mortella sono splendidi, hanno solo il difetto di avere orari particolari – li ho segnati, ma a scanso di equivoci è meglio controllare sul loro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.