Home » Viaggi » Per chi ama viaggiare » Arrivano “i posti che” di Athena:

Arrivano “i posti che” di Athena:

Qualche giorno fa Narrabondo mi ha citata per partecipare a questo tag. Ne sono stata contenta, perché queste iniziative sono sempre buone occasioni per conoscere nuovi blogger e viaggiatori. Si tratta di #IPostiChe, un tag che ci permette di raccontare i luoghi che ci hanno colpiti di più. Secondo la regola dovrei nominare altri dieci blog: ci provo, poi ognuno credo che possa sentirsi libero di partecipare comunque.

tag i posti che

Qui in basso ti elenco le regole:

Le regole del gioco sono le seguenti:

  1. Citare l’ideatore del tag ( lo farò in calce);
  2. Ringraziare il blog che vi ha nominato;
  3. Riportare la foto del tag ( lo farò in calce);
  4. Raccontare i vostri #PostiChe;
  5. Aggiungere il tag #PostiChe;
  6. Nominare altri 10 blog amici;Inoltrare le vostre risposte all’ideatore del tag – boh, se lo conoscete fatemelo sapere!

I posti che…porti nel cuore

Beh, ho abbondantemente risposto a questa domanda. Ho scritto un paio di settimane fa proprio a proposito delle mie città del cuore. Sono luoghi che hanno lasciato molto di più di un semplice bel ricordo. Tra questi, spiccano Siena in Italia e Santorini in Europa

…più divertente

Sai che mi trovo un po’ in difficoltà qui? Forse perché sono una persona molto tranquilla…sarò ripetitiva, ma credo che il posto più divertente – secondo i miei parametri – è sempre Santorini. Mi diverte perché puoi salire sul vulcano, affacciarti alle scogliere a picco sul mare, bere vino, ballare per strada con i greci. Avventurosa, trasmette un senso di libertà che non ha nulla a che vedere con il libertinismo che si respira da altre parti.

caldera di santorini
La caldera di Santorini

…più commovente

Senza dubbio Napoli. Anche qui è un sentire molto soggettivo, per molti aspetti. La percezione di un luogo è molto più complessa per chi ci abita. Napoli mi commuove per il semplice fatto che è disseminata di miei ricordi in ogni suo angolo: mi rende nostalgica, mi riempi di orgoglio e mi fa ribollire dalla rabbia. Al momento non c’è un posto che possa farmi lo stesso effetto, visto che non ho mai abitato da un’altra parte.

…più deludente

In Italia Genova e in Europa il Principato di Monaco. A Genova ci sono stata due volte e credo che sia una città molto particolare. Non le mancano né storia né arte, tanto meno vivaci: semplicemente non ha mai risvegliato un me una qualche forma di affezione. Premesso che non è affetto detto che non debba ricapitarci, devo dire che l’idea di ripassarci non mi entusiasma particolarmente. Lo stesso vale per il Principato di Monaco e in particolare di Montecarlo: un posto bellissimo, sfizioso, sistemato e niente di più.

…più sorprendente

Di nuovo sono in difficoltà! A questo punto mi sento di dire Amsterdam, perché temevo mi piacesse poco e invece m’è piaciuta molto di più di quanto immaginassi. In tal senso mi ha sorpresa e ho voglia di ritornarci, magari spostandomi anche per visitare altri luoghi dei Paesi Bassi.

visita al parco Keukenhof
Il parco Keukenhof di Lisse, Amsterdam.

…più gustusi

Adoro la Sicilia e senza ombra di dubbio non posso che nominarla tra i luoghi in cui ho provato le cose più gustose! Tra arancini e cannoli, pasta col pistacchio, iris, piatti di pesce e panelle, carne di cavallo, c’è solo una scelta: ingrassa in grazia di Dionisio! Aò, nomino la Sicilia perché se dico di nuovo Napoli ti annoi!

…che mi hanno lasciato un ricordo particolare

Sento di poter dire Sorrento. Anche tanti altri posti mi hanno suscitato ricordi particolare, ma Sorrento ha su di me un fascino tutto particolare. In fin dei conti è un posto che ho quasi dietro l’angolo e non ci torno da qualche anno. Resta uno di quei posti non legato a episodi particolari, semplicemente fa sentire di sé sempre una forte mancanza. Tornerei subito!

…il più romantico

Napoli e non si discute. Solo qui ho vissuto davvero i miei amori e tanto basta.

chiostro santa chiara

…e che vorrei rivedere

Bella questa! Hai tempo fino a domani? Naturalmente le città del cuore sono quelle in cui tornerei, ma aggiungo Barcellona e Milano. La prima perché ormai sono passati tanti anni da quando l’ho visitata, in gita scolastica: tante cose all’epoca non mi interessavano, erano diversi gli occhi con cui osservavo le cose. A Milano ho trascorso un paio di giorni e mi piacerebbe vivere la sua movida, cosa che non ho potuto fare nel corso della mia prima visita.

…dove mi piacerebbe andare

Tanzania, California, India, tutto il Sud America, Thailandia, Giappone, Turchia, Egitto, Islanda, paesi del Mar Baltico, Russia, Croazia e Montenegro, Creta e Malta…devo continuare?

viaggio in turchia

Ecco, mi rendo conto che rispetto a tanti altri travel blogger ho viaggiato molto poco e in luoghi in fin dei conti nemmeno così particolari. Athena e il suo moroso si rifaranno! Ho dato un’occhiata in giro e devo dire che avete partecipato davvero in tanti, spero di non nominare tutti blogger che hanno già partecipato! Nomino:

L’Orsa Nel Carro

La Valigia di Cassandra

Turisti per Sbaglio

In World’s Shoes

OneTwoFrida

Flò in viaggio

Un viaggio per due

The World Passenger

I Viaggi di Monique

Sempre in partenza

 

 

8 commenti su “Arrivano “i posti che” di Athena:”

  1. “Spero di non nominare blogger che hanno già partecipato”
    Hahaha, appunto! Io ho partecipato già diverso tempo fa! 😉 Mi dispiace!
    Concordo su come hai definito Napoli, la Sicilia Bedda e Genova: purtroppo l’ho inserita anche io fra i posti che mi hanno delusa.
    Però sono sempre propensa alle seconde possibilità!
    Ciao Bruna, buon fine settimana!

  2. Quanta bella Italia! Sono felice di leggerne così tanto! <3
    Devo essere sincera? anche a me Genova ha deluso parecchio, ma l'ho vista in gita scolastica,quindi potrei anche sbagliarmi!
    Napoli invece ci manca e ne siamo imbarazzati, dovremo davvero rimediare al più presto!
    Anche noi abbiamo risposto qualche settimana fa a questo divertente TAG!
    Se ti va vieni a leggere sul nostro blog quando vuoi, un bacione <3

    1. Uh sì, sono curiosa! Quando vorrete venire a Napoli, fatemelo sapere: vi farò da Cicerona molto volentieri 😀

  3. Avevo letto il tuo post quasi in diretta, ma solo ora riesco a commentare avendo finalmente un pc a disposizione.
    Che dire?
    Son contento nel dover constatare che Napoli sia la capitale più romantica per entrambi.
    Significa che è una opinione condivisa 🙂

    1. Bruna Athena

      Ciao! Non so dire cosa com’è una città romantica, ma vivo a Napoli e i miei momenti romantici appartengono alla città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.