Home » Viaggi » Italia » Campania » Palazzo Zevallos Stigliano e le opere d’arte a Napoli

Palazzo Zevallos Stigliano e le opere d’arte a Napoli

Collezioni d'arte Palazzo Zevallos Stigliano
Michelangelo Merisi da Caravaggio

Voglio dedicare questo breve post ad un luogo di Napoli che ho avuto il piacere di scoprire da poco. In poche righe mi ripropongo di convincerti a fare visita a Palazzo Zevallos Stigliano, il quale sorge sulla famigerata Via Toledo soprattutto se sei proprio un partenopeo.

Ho potuto visitare il Palazzo giusto un paio di settimane fa, durante la giornata di apertura straordinaria dei palazzi che fanno parte del circuito Gallerie d’Italia e delle sedi delle banche italiane. In particolare, del circuito fanno parte, oltre a Palazzo Zevallos Stigliano, i palazzi di Piazza della Scala a Milano e Palazzo Leoni Montanari a Vicenza. Nel corso di questa giornata queste sedi sono state aperte e la visita guidata è stata gratuita.

Ho atteso credo più di mezzora per entrare nel Palazzo- un tempo accettabile, dato che ho fatto una fila di un’ora e mezzo per entrare nel Museo Egizio di Torino- e ne è valsa la pena. Prima di tutto, il palazzo non è molto grande, ma bellissimo: lo è soprattutto l’ingresso, nel suo stile liberty, che un tempo era un cortile, mentre ora è chiuso da una magnifica vetrata che ne costituisce il tetto.

C’è Caravaggio, col suo Martirio di Sant’Orsola; c’è Artemisia Gentileschi, con il suo Sansone e Dalila; ci sono le opere di Luca Giordano, di Van Wittel, dei pittori della scuola di Posillipo– di quest’ultimi non ne conoscevo nemmeno l’esistenza, i loro quadri mi son piaciuti moltissimo, poiché rappresentano i luoghi di Napoli e dintorni com’erano un tempo, ritratti con uno stile che ricorda molto gli impressionisti- ed io adoro l’Impressionismo!

Questa visita vale la pena di esser fatta, anche quando non è gratuita, e consiglio di prendere la guida, che vi racconterà dell nobili famiglie napoletano che hanno acquisito il Palazzo e di come questo poi è diventato sede del Banco di Napoli.

Vuoi sapere come arrivare? Dalla Stazione Centrale, esci su Piazza Garibaldi e vai a prendere la Metro linea 1 (da qui è solo una direzione, non puoi sbagliare) e scendi alla seconda fermata, che è quella della Stazione di Toledo, la più bella di tutte le stazioni della nostra linea 1! Una volta uscito, vai nella direzione di Piazza Trieste e Trento e subito dopo l’attuale sede del Banco di Napoli, sulla tua sinistra, trovi Palazzo Zevallos Stigliano.

Spero di averti incuriosito! Buona navigazione,

Bruna “Athena”

2 commenti su “Palazzo Zevallos Stigliano e le opere d’arte a Napoli”

  1. Pingback: Vai di qua e vai di là, ma #dadoveblogghi? | Il Mondo di Athena

  2. Pingback: Cosa fare a Napoli in un giorno e con 12 euro - Il Mondo di Athena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.